Congratulazioni Philippe Doussy!

Abbiamo letto con grande entusiasmo la notizia dell’assegnamento a un grandissimo tecnico professionista e amico del nostro Club, Philippe Doussy, dell’incarico di Skills Coach della Nazionale Italiana Rugby Maschile a partire dal 1 gennaio 2024.

Proprio poco tempo fa Philippe ha portato la sua esperienza e la sua passione per il rugby al Centro Sportivo di Parabiago in un’attività di Team Building ed è stato protagonista come formatore di un corso per allenatori organizzato dal Club; siamo davvero felici di vederlo ora ricoprire un nuovo ruolo all’interno della Nazionale Azzurra.

Come riportato sul sito della FIR Doussy avrà il focus sul gioco al piede supportando il lavoro dello staff tecnico anche in relazione nello sviluppo delle strategie e delle skills del reparto dei trequarti.

Classe 1970, Philippe Doussy ha nel suo Curriculum una serie di collaborazioni nel Rugby di alto livello che lo hanno portato a lavorare nel Top14, in Scozia, Sudafrica, con la Nazionale Francese e ad avere confronti costanti multidisciplinari con altre realtà sportive – frutto della sua curiosità, ricerca dei dettagli e voglia di mettersi costantemente in gioco – che gli hanno consentito di avere un profilo sempre più completo.

Sono contento ed orgoglioso di poter rientrare in Italia e tornare a lavorare con la Federazione Italiana Rugby. Durante la mia collaborazione tra il 2009 e il 2012 – che mi ha portato a vestire i colori Azzurri durante la Coppa del Mondo del 2011 – ho avuto modo di conoscere il movimento rugbistico italiano. Nel corso degli anni ho continuato a lavorare nel rugby di alto livello avendo la possibilità di confrontarmi con altre realtà sportive che hanno arricchito e completato il mio bagaglio di esperienza

Conosco Gonzalo Quesada e condivido con lui la cultura del lavoro, la determinazione nel cercare di raggiungere i risultati e l’amore per questo sport: tutte qualità che fanno parte del modus operandi dello staff della Nazionale che ho conosciuto e con cui non vedo l’ora di lavorare. Sarà una nuova, emozionante, avventura che affronterò con la passione e l’entusiasmo di sempre” ha dichiarato Doussy.

Hai tutti noi pronti a tifare per te e per i nostri Azzurri, Philippe. Bonne chance!