Cofinanziato dall'Unione Europea

Erasmus+

Progetto di Formazione dello Staff Tecnico

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea a sostegno dei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Il Programma offre opportunità per la mobilità e la cooperazione negli ambiti dell’istruzione scolastica, della formazione professionale, della gioventù, dell’educazione degli adulti, dello sport e dell’insegnamento.

Tra le azioni chiave sostenute nell’ambito del programma, la KA182 sostiene la mobilità all’estero del personale delle associazioni sportive che operano a livello di base e a livello non agonistico. L’obiettivo generale di questa azione è offrire al personale delle organizzazioni sportive, principalmente nel settore degli sport di base, l’opportunità di migliorare le proprie competenze e qualifiche e di acquisire nuove abilità attraverso la mobilità a fini di apprendimento trascorrendo un periodo all’estero e contribuendo in tal modo allo sviluppo e al rafforzamento delle capacità delle organizzazioni sportive.

L’Agenzia Italiana per la Gioventù – settore Gioventù e Sport è la responsabile dei progetti Erasmus+ per l’Italia.

Rugby Parabiago ha presentato il “Progetto di Formazione dello Staff Tecnico” (PFST) nel secondo Round di finanziamento 2023, rientrando per la qualità del progetto tra quelli co-finanziati dall’Unione Europea.

Il PFST potrà avere una durata di 18 mesi, a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 30 giugno 2025. I partners al momento inseriti nel progetto di Rugby Parabiago sono lo Stade Toulousain e il Bystrc Brno.

Un risultato che ci riempie d’orgoglio e che ora ci vedrà scendere in campo con i nostri allenatori, che saranno ospitati da Club esteri per periodi di osservazione e coaching!

Le caratteristiche del progetto

Nell’ambito del KA182 sono sostenute le seguenti attività.

  • Affiancamento lavorativo e attività di osservazione in situazione pratiche di lavoro (da 2 a 14 giorni)
  • Incarichi di allenamento coaching o formazione (da 15 a 60 giorni)

Nell’ambito dell’affiancamento lavorativo, i partecipanti possono trascorrere un periodo di tempo (da 2 a 14 giorni) presso un’organizzazione ospitante in un altro paese con l’obiettivo di acquisire nuove pratiche e raccogliere nuove idee attraverso l’osservazione e l’interazione con pari, allenatori, volontari o altri membri del personale nel lavoro quotidiano presso l’organizzazione ospitante.

Nell’ambito degli incarichi di allenamento o formazione, i partecipanti possono trascorrere un periodo di tempo (da 15 a 60 giorni) allenando o erogando formazione presso un’organizzazione ospitante di un altro paese in modo da apprendere tramite lo svolgimento dei propri compiti e lo scambio di informazioni con i propri pari. Ciò contribuisce allo sviluppo delle capacità delle organizzazioni di base.

Tutte le attività di mobilità fisica del personale possono essere combinate con attività virtuali. Le durate minime e massime sopra specificate si applicano alla componente di mobilità fisica.

La Road Map del progetto

- Presentazione del progetto di Rugby Parabiago tramite i canali istituzionali UE Erasmus+: 3 ottobre 2023
- Ricevuta della Comunicazione del co-finanziamento: 29 dicembre 2023
- Project Management Meeting a Reggio Emilia con gli esponenti dell’Agenzia Italiana Giovani: 9 febbraio 2024
- Firma della Convenzione: 7 marzo 2024
- Incontro di preparazione presso Stade Toulousain: 27-29 marzo 2024
- Incontro di preparazione presso Bystrc Brno: 6-8 aprile
- Job Shadowing and Observation Period presso Stade Toulousain: 28 maggio – 4 giugno
Job Shadowing and Observation Period presso Bystrc Brno: 23 agosto – 1 settembre