Gioca solo un tempo la Juniores Rossoblù a Cesano; buttiamo letteralmente via una partita che avremmo potuto – e dovuto – vincere. Iniziamo in maniera discreta, giochiamo sia con gli avanti sia con i trequarti, manteniamo la supremazia territoriale e segniamo due mete: siamo una squadra, insomma, determinata e sufficientemente ordinata. Subiamo una meta su un alleggerimento dei ragazzi di casa ma non fa nulla, riprendiamo a giocare un buon rugby e riportiamo i nero-verdi nei loro 22. A questo punto qualcosa si inceppa, alcune disattenzioni e qualche episodio di “innamoramento del pallone” non ci permettono di realizzare delle mete letteralmente già fatte: andiamo così al riposo avanti 12 a 7.
Si riprende a giocare ed i ragazzi di Cesano mettono una dose di grinta superiore mentre noi perdiamo di efficacia; la palla non viaggia più e la partita diventa una successione di punti d’incontro durante i quali la nostra U20 è molto più indisciplinata: prendiamo una serie di calci di punizione contro che, unitamente ad un drop calciato a 3 minuti dalla fine, ci condannano al risultato finale di 19 a 18.
E’ stato veramente un peccato non essere riusciti a portare a casa la partita e non serve a nulla recriminare su alcuni episodi e sviste arbitrali che non ci hanno certo aiutati: se avessimo fatto il nostro lavoro, quello che abbiamo dimostrato in altre occasioni di saper fare, l’amarezza del dopo partita sarebbe stata sicuramente gioia.
Comunque animo, ragazzi, le sconfitte per quanto dolorose servono, riprendiamo ad allenarci ed a giocare concentrati e, soprattutto, uniti: rinfacciarsi gli errori l’un con l’altro non serve a nulla. Un aforisma conclusivo? Eccone uno “ad oc”: “Il rugby sono 14 uomini che lavorano insieme per dare al quindicesimo mezzo metro di vantaggio” .
PARABIAGO: Polio, Morlacchi, Diani, Gibellini, Rescaldani, Lonati, Timis, Maggioni, Spagnolo, Aloisi, Ferrario, Chiavegato, Ciovati, Ruggiero, Saleri, Cuda, Fusi, Cislaghi, Vittori, Fani, Vazzana, Checchetto.
ALLENATORE: Franco Carnovali
CLASSIFICA: Union 29; Cesano 24; Parabiago 21; Rho 15; CUS Torino 14; Grande Milano 11; Lainate 5; CUS Pavia 1.