LAINATE 21 – PARABIAGO 20.
“Il rugby è brutale nella sua chiarezza: se non sei disposto a batterti, perdi.”
Basterebbe questo aforisma sul gioco del rugby per raccontare l’ultima partita del Parabiago per il girone 4 del Comitato Regionale Lombardo Under 16, che incontra in trasferta i pari età di Lainate.
I rossoblù giocano a sprazzi mentre le maglie rosse di casa vogliono vincere la partita: nonostante ciò il punteggio al termine del primo tempo vede il Parabiago in vantaggio per 15 a 7, in virtù di due mete (una trasformata) ed un calcio di punizione contro una meta (trasformata) subìta.
Alla ripresa del gioco, il Parabiago accusa il sistematico calo di attenzione del secondo tempo, il Lainate preme sull’acceleratore: più determinati sui punti d’incontro e più reattivi sui palloni vaganti, i ragazzi di casa vanno a segno due volte, ribaltando così il punteggio sul 15 a 21. Mancano cinque minuti al fischio finale ed è solo a questo punto che i rossoblu fanno appello all’orgoglio, giocano come una squadra vera l’ultimo scampolo di partita e riescono a bucare la difesa: meta! Ma una volta di più le divinità del rugby non fanno sconti e la partita la vincono i meritevoli: la trasformazione infatti sfiora il palo ed il punteggio si fissa 20 a 21 per il Lainate.
Abbiamo aperto con un aforisma; chiudiamo nello stesso modo: “S’impara di più da una sconfitta che da 100 vittorie.”, quindi, ragazzi, “Su la testa!”, c’è davanti un altro milione di partite da giocare e, speriamo, da vincere.
Formazione U16 Parabiago: Morlacchi, Coldani, D’Elia, Bonfiglio, Lonati, Aramu, Mazzoleni, Bonza, Cislaghi, Aloisi, Fani, Chiavegato, Rimoldi, Re, Cuda, Nicotra, Cacciapuoti, Venanzi.