Non riesce l’aggancio della nostra Under 18 alla capolista; la juniores rossoblù è sconfitta in casa per 10 a 19 dai ragazzi della Union 96 giunti a Parabiago con tutte le intenzioni di mantenere il primato. Buono l’impegno dei nostri ragazzi, che tentano fino in fondo di segnare i punti necessari per vincere la partita.
Accade tutto nel primo tempo di un incontro “elettrico”, che ha visto le due squadre scendere in campo con la volontà di imporre il proprio gioco. Più fisici i milanesi, più dinamici i nostri ragazzi che al fischio dell’arbitro si fanno trovare subito pronti: dopo 5 minuti, infatti, andiamo in meta con un’azione insistita sull’ala e col pallone schiacciato in meta dopo un paio di grab consecutivi.
Bene così, quindi, l’inerzia della partita è nostra; ma un’ingenuità compiuta a ridosso dei 22 avversari cambia tutto: ci facciamo intercettare il pallone e il “vento” gira di 180 gradi. Da questo momento, purtroppo, sbandiamo clamorosamente per almeno 20 minuti durante i quali la Union 96, squadra sicuramente ben disposta in campo e strutturata, ci impone gioco e risultato. Alla fine del tempo, comunque, la nostra Juniores si riassembla e, con una bella azione in penetrazione, segna una seconda meta che tiene aperto il risultato: 10 a 19 per Milano ma con un tempo tutto da giocare.
Le indicazioni dell’allenatore durante l’intervallo sono di aiuto per ritrovare il gioco di squadra e per tutto il secondo tempo (anche grazie al prezioso aiuto dei ragazzi entrati dalla panchina) abbiamo il predominio territoriale, purtroppo però infruttuoso. Arriviamo spesso nei 5 metri avversari ma per una serie di errori e di falli (veri o presunti, l’arbitraggio non è stato sicuramente all’altezza di una partita così intensa), siamo sistematicamente ricacciati indietro e il secondo tempo non aggiunge altro al punteggio.
Buono comunque l’impegno messo dai nostri ragazzi, che si sono battuti con onore fino alla fine: che questo campionato sarebbe stato difficile e che ogni partita avrebbe richiesto un suo tributo di fatica si sapeva dall’inizio. Forza, quindi, sù la testa ché domenica ci attende il Varese per il recupero della 4^ giornata, rinviata a causa della pioggia. Occorre una squadra compatta che metta sul terreno di gioco sì gambe, ma soprattutto testa e cuore.
PARABIAGO U18: Morlacchi, Coldani, Pirovano, Casiroli, Bonza, Fusi, Lovisi, Ciovati, Lonati, Castiglioni, Montagner, Chiavegato, Coffaro, Pietroforte, Milani, Aramu, Pineda, Cuda, Schlecht, Cislaghi, D’Elia, Caffaroni.
ALLENATORE: Franco Carnovali.