La semifinale di andata della fase interregionale va al Rovato, che sul terreno di casa s’impone per 22 a 18; ma i giochi non sono fatti e tutto si deciderà domenica prossima al Venegoni-Marazzini, quando la nostra Juniores (inizio partita ore 12,30) cercherà di ribaltare il risultato nella partita di ritorno.
La tribuna del campo Pagani di Rovato si presenta meravigliosamente colorata di rosso e blu, quando alle ore 18 la nostra Under 18 scende in campo per giocare la semifinale di andata della fase interregionale: i ragazzi di tutto il settore giovanile, infatti, dopo aver disputato il Torneo Città con buoni risultati, hanno deciso unitamente agli educatori e ai genitori di fermarsi per dare il loro sostegno alla nostra Juniores, che si gioca l’accesso alla finale.
S’inizia e il Rovato s’istalla nella nostra metà campo, facendo valere una certa prevalenza fisica: la nostra squadra subisce i primi minuti e il Rovato va in meta con una rolling-maul conseguente a una touche sui 5 metri. Lo schiaffo fa bene ai rossoblù che si riorganizzano e mettono in campo gli attributi: non riusciamo a colpire al bersaglio grosso ma con due calci di punizione recuperiamo il risultato. Perdiamo due giocatori per infortunio (uno dei quali abbastanza grave) ma i cambi reggono il confronto e riusciamo a chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio 6 a 5.
Il secondo tempo è una vera battaglia, con il punteggio che oscilla continuamente da una parte all’altra: il confronto è durissimo ma non molla nessuno; terminate le energie fisiche si attinge da quelle mentali, mentre dagli spalti giunge chiarissimo l’incitamento dei nostri supporters.
Si arriva così alla fine, con la squadra di casa avanti 22 a 18; ed è un vero peccato che la direzione arbitrale non sia stata all’altezza di questa semifinale. Alcune decisioni palesemente sbagliate, infatti, ci lasciano un po’ d’amaro in bocca: questo comunque non deve essere un alibi; abbiamo visto che le potenzialità per andare in finale ci sono e il risultato è ampiamente rimediabile: dobbiamo mettere sul terreno di gioco lo stesso carattere con un pizzico di cattiveria agonistica in più. La fiducia in questa U18 è grande: crederci, crederci e ancora crederci, poi, al termine dei prossimi 70 minuti, vedremo chi sarà il più meritevole.
Formazione Parabiago: Diani, Coldani, Morlacchi, Volta, Salmoiraghi, Fusi, Gomiero, Maggioni, Cislaghi, Lonati, Ferrario, Chiavegato, Vittori, Ciovati, Saleri, Aramu, Colombo, Bonza, Pirovano, D’Elia, Moroni, Fani, Cuda.
Allenatore: Franco Carnovali