Una persona vestita con un grande costume da mascotte da uccello rosso cammina davanti a una partita di rugby con giocatori in uniformi a strisce blu e rosse-bianche.

Under 18 Parabiago vs. Rho 31 – 14

La nostra Under 18 vince anche il ritorno del quarto di finale della fase interregionale con il Rugby Rho approdando così in semifinale ma, a causa dell’atteggiamento negativo tenuto per quasi tutta la partita, la sofferenza è stata tanta e domenica prossima, in quel di Rovato, la banda di Franco Carnovali dovrà suonare un’altra musica.

… “Lo spirito del rugby è lotta senza sosta fino a che l’arbitro non dice che è finita.”… “Il rugby è brutale nella sua chiarezza: se non sei disposto a batterti, perdi.”… “Il Rugby l’unico sport dove qualunque talento non può nulla se non collabora con la squadra.”… “Nel rugby, o hai la palla o tiri giù l’avversario. Il resto è filosofia”…

Nel mondo del rugby girano molti aforismi e tantissimi di loro sono dedicati al corretto atteggiamento da tenere in campo: ebbene, in occasione del ritorno del quarto di finale valido per la fase interregionale, delle due squadre solo una è scesa sul terreno di gioco con la voglia di vincere la partita e, purtroppo per noi, questa è stata la squadra avversaria.

I ragazzi di Rho, infatti, si sono presentati in abiti totalmente diversi da quelli indossati la scorsa domenica ed i nostri, forse sorpresi da questo cambiamento, sono stati in balia dei biancorossoneri per quasi tutta la partita.

Non si riesce a spiegare questa atteggiamento: arroganza? Presunzione? Convinzione di poter “passeggiare” nuovamente fino alla linea di meta? Non lo sappiamo e per fortuna la nostra juniores, nonostante una serie infinita di errori, è riuscita a produrre alcuni guizzi di buon gioco che ci hanno permesso di portare a casa il risultato, altrimenti sarebbero stati dolori.

Speriamo che questa partita serva da lezione: le semifinali ci vedranno, infatti, opposti al Rugby Rovato, squadra fisica e coriacea con la quale la Under 18 dovrà sfoderare il gioco di squadra corale ed efficace che tante volte ha prodotto ottimi risultati, sostenuto però da un’assoluta voglia di battersi.

Scegliamo ancora un aforisma per chiudere: noi continuiamo ad avere estrema fiducia nella U18 rossoblù, ma occorre ricordarsi che:…

… “Nel rugby si va in campo per vincere, sempre. Altrimenti ti sei scritto la condanna da solo.”…

Formazione Parabiago: Diani, Coldani, Morlacchi, Volta, Rescaldani, Fusi, Gomiero, Maggioni, Cislaghi, Lonati, Ferrario, Ciovati, Vittori, Fani, Saleri, Aramu, Colombo, Bonza, D’Elia, Chiavegato, Moroni, Cuda.

Allenatore: Franco Carnovali

Leave a Comment