Un biglietto di auguri festivo con una foto di gruppo della squadra di rugby under 18, incorniciata da fiocchi di neve dorati, rami di pino e pigne, con la scritta "merry x-mas" in basso.

Under 18 Parabiago vs. Lainate 105 – 0

Nell’ultima partita del girone di andata la Under 18 di Franco Carnovali regola agevolmente il Rugby Lainate con un roboante 105 a 0 e mantiene saldamente il comando della classifica.

…Venerdì sera, allenamento terminato, la squadra si raggruppa attorno al tecnico per ricevere le ultime raccomandazioni e Franco, l’allenatore coi baffi, chiede una cosa sola: “giocate come sapete”…

Sembra un’ovvietà ma i ragazzi sanno perfettamente cosa significa e domenica mattina già dall’urlo “PA-RA”, dopo che il capitano ha ricordato loro l’impegno, si capisce che l’atteggiamento sarà quello giusto; si gioca inoltre sul campo centrale ed il pubblico riempie discretamente la tribuna, quindi i presupposti per una partita senza sbavature ci sono tutti.

Fischio dell’arbitro e i giocatori mettono in campo una prestazione “monstre” che annichilisce gli avversari e toglie loro ogni velleità: nonostante il Lainate provi coraggiosamente ad arginare l’onda rossoblù, la progressione delle mete è impressionante, 7 nel primo tempo e 8 nella ripresa, col calciatore che infila l’ovale in mezzo ai pali in tutte le 15 trasformazioni.

Questa è la fredda cronaca ma occorre arricchire il racconto con quello che il tabellino non può mostrare: la Under 18 ha giocato da squadra unita e concentrata, e durante tutta la partita (a parte due o tre episodi caratterizzati da eccesso di protagonismo) i giocatori si sono aiutati, cercati e schierati in modo da risultare sempre efficaci. Ragazzi, “giocate come sapete” non è un’ovvietà ma la sintesi di quanto vi è stato trasmesso e che ,se messa in campo in maniera continuativa, sarà la nostra arma più importante da qui fino alla fine della stagione .

Siamo a Natale, auguri a tutti e che le vittorie –sul campo ma soprattutto fuori dal campo- non manchino mai. Buone feste!!!

PARABIAGO: Diani, Coldani, Morlacchi, Volta, Rescaldani, Fusi, Gomiero, Maggioni, Cislaghi, Lonati, Cuda, Chiavegato, Vittori, Ferrario, Saleri, Aramu, D’Elia, Pirovano, Moroni.

ALLENATORE: Franco Carnovali.

Classifica girone 4 (al termine del girone di andata): RUGBY PARABIAGO 30 – RUGBY RHO 25 – SEREGNO RUGBY 15 – RUGBY VARESE 14 – CUS PAVIA 8 – MALPENSA RUGBY 6 – RUGBY LAINATE 1

Leave a Comment