Ricomincia in notturna il cammino della Under18 che nell’anticipo della prima giornata di ritorno regola agevolmente il Rugby Malpensa. Su un terreno molto allentato dalla pioggia battente, la nostra Juniores con una prestazione convincente da parte di tutta la squadra (panchina compresa) costringe il Malpensa Rugby nella propria metà campo per l’intera partita. Il risultato finale riflette esattamente quanto accaduto sul campo.
La Under 18, con la formazione leggermente ritoccata a causa di alcuni infortuni, si presenta sabato sera sul campo Azzurri d’Italia di Gallarate dove trova un clima tipicamente British ed un campo pesante che, almeno per la prima parte dell’incontro, condizionerà il gioco dei nostri ragazzi a causa di una cattiva trasmissione dell’ovale. Occorrono infatti 10 buoni minuti ed i “correttivi” provenienti dalla panchina (dove Franco Carnovali lancia i suoi strali all’indirizzo della nostra cerniera di mediani), per registrare e raccordare il pacchetto di mischia con la cavalleria dei trequarti. Una volta trovata la misura, la squadra comincia a girare ed a produrre gioco, mettendo a dura prova la migliore risorsa dei ragazzi del Malpensa, e cioè la difesa aggressiva. La nostra determinazione nel voler comandare il gioco, però, fiacca lentamente la squadra di casa che nulla può contro il nostro superiore tasso tecnico: giochiamo in penetrazione con gli avanti quando serve ed allarghiamo il pallone quando invece “dritto per dritto” non si passa. C’è anche continuità nella azioni rossoblù (caratteristica mancata in alcune delle partite precedentemente giocate), con un buon sostegno al portatore di palla che ci consente di conservare saldamente l’inerzia della partita: giochiamo praticamente tutto l’incontro nella metà campo avversaria fermando sul nascere i coraggiosi tentativi del Malpensa. Buona la tenuta della juniores parabiaghese, che gioca bene fino alla fine della partita anche grazie al contributo concreto della panchina . Alla fine marchiamo 6 mete nel primo tempo e 7 nel secondo, ed il punteggio finale di 75 a 0 rispecchia in toto l’andamento dell’incontro.
Domenica prossima ospitiamo i gialloblù del CUS PAVIA (sperando nella clemenza del tempo): ricordiamo le difficoltà avute nella partita di andata che potranno essere superate solo se la squadra scenderà in campo con la giusta dose di umiltà e concentrazione.
Parabiago: Diani, Coldani, Maggioni, D’Elia, Volta, Aramu, Gomiero, Salmoiraghi, Cislaghi, Lonati, Ferrario, Vittori, Ciovati, Fani, Saleri, Colombo, Pirovano, Moroni, Morlacchi, Fusi
Allenatore: Franco Carnovali
Classifica girone 4 (1^ giornata di ritorno) RUGBY PARABIAGO 35 – RUGBY RHO 30 – RUGBY VARESE 20 – SEREGNO RUGBY 19 – CUS PAVIA 8 – MALPENSA RUGBY 6 – RUGBY LAINATE 1