Parabiago, 1 agosto
È ufficiale: con il comunicato pubblicato dalla Federazione Italiana Rugby è iniziata ufficialmente la stagione di Serie A Maschile! “Vengono ripristinate – si legge nel testo – promozioni e retrocessioni tra le categorie, completando così il percorso di ritorno ai regolari obiettivi agonistici delle singole Società e del movimento nella propria totalità.”
La formula
Trentatré saranno le squadre partecipanti, divise in tre gironi da undici squadre ciascuno su base geografica, con gare di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone. Accedono alle semifinali di andata (21 maggio) e ritorno (28 maggio) per la promozione nel Peroni TOP10 le prime classificate di ciascun girone e la migliore seconda (Art. 30 del Regolamento Sportivo).
Le vincenti del doppio turno di semifinale si affrontano nella Finale Promozione del 4 giugno (gara unica in campo neutro). La vincente della Finale viene dichiarata Campione d’Italia di Serie A maschile 2022/23 ed è promossa nel Peroni TOP10 2023/24.
Retrocedono in Serie B 2023/24 le undicesime classificate di ciascun girone e l’ultima classificata della Pool Play-Out tra le decime di ciascun girone.
Il XV di Parabiago è schierato nel Girone 1 insieme a Rugby Noceto, Rugby Parma F.C.1931, I Centurioni Rugby, C.U.S. Genova, Pro Recco Rugby, Amatori Rugby Alghero, Rugby Milano, Cus Milano Rugby, Biella Rugby Club e VII Rugby Torino.
L’inizio del campionato è fissato per domenica 2 ottobre 2022 mentre la fine è il 4 giugno 2023, a seguito della quale ci sarà l’unica promozione in Peroni Top 10 e le quattro retrocessioni previste in serie B.