Tris di vittorie per le squadre rossoblù scese in campo nel weekend

Una domenica ricca di buone prestazioni e risultati positivi per i rossoblù del Rugby Parabiago, in campo con le prime squadre maschile e femminile e l’Under18.

Dopo una partita tirata e all’ultimo respiro il First XV maschile vince ad Alghero con il risultato di 22 a 20. È stato un match molto equilibrato che ha visto i nostri Galletti vincere con un calcio di punizione allo scadere e che ha portato soddisfazione nello staff, come si evince dalle parole dell’Head Coach Daniele Porrino.
“Siamo molto contenti dell’atteggiamento dei ragazzi, che hanno provato a giocare nonostante la partita fosse molto rallentata e interrotta. Ci sono stati errori dovuti a tanti fattori, anche al caldo a cui non eravamo abituati ma con il giusto atteggiamento e concentrazione i ragazzi sono riusciti ad essere determinati e fare la prestazione che volevamo. Peccato non essere riusciti a fare l’ultima meta per ottenere il punto bonus, ma sicuramente è stata una domenica positiva. Adesso andiamo ad affrontare l’ultima partita in casa con AS Milano, sfida decisiva per il terzo posto e molto motivante per tutti i ragazzi dopo il pareggio all’ultimo minuto dell’andata. Ci auguriamo ci sia tanta gente allo stadio: si giocheranno anche il Trofeo del Galletto Under 12 e i quarti di finale del campionato Under 16, speriamo che possa essere una festa per tutto il Club.”

Molto positiva la prestazione delle Rugby Parabiago Women, che in casa con Tortona vincono con il risultato di 45 – 7 una partita che solo nei primi minuti ha visto le piemontesi in vantaggio per una meta e che poi è stata condotta dalle ragazze in rossoblù con determinazione e tanta attitudine.
Partita giocata bene dalle ragazze, che si impongono con un buon risultato – dichiara il Direttore Tecnico del Settore Femminile Riccardo Rizzo. Sicuramente da migliorare alcuni aspetti soprattutto in attacco, perché abbiamo avuto parecchie occasioni per andare in meta e abbiamo cercato di concretizzarle in modo individuale o con troppa frenesia, mentre avremmo dovuto essere più tranquille e sfruttare meglio gli spazi. Da migliorare anche la distribuzione ma nel complesso le ragazze hanno disputato una buona partita anche da un punto di vista attitudinale. Facciamo il nostro in bocca al lupo alle due ragazze infortunate, Gaia e Giulia, che probabilmente avranno un lungo stop. Complimenti alla Woman of the Match Valentina Donna autrice di una prestazione di tutto rispetto in continuità con le precedenti e che ha segnato ben tre mete, meritando questo premio. Ora testa all’ultima di campionato, il derby con Cus Milano.”

In mattinata l’Under 18 si è ben comportata con Velate sul campo neutro di Cernusco, vincendo per 29 a 0.
“È finita questa fase del campionato e abbiamo vinto il nostro girone, con tanta soddisfazione da parte della squadra e dello staff – ci racconta il Coach Cristian Agresta. I ragazzi hanno dimostrato ancora una volta di essere molto concentrati e ora andranno ad affrontare un girone più sfidante. Oggi è stata una bella partita, giocata anche da qualche ragazzo che finora aveva giocato un po’ di meno e che ha molto ben figurato. Ottimo primo tempo in attacco, in cui siamo riusciti a rispettare le consegne e a chiudere la partita segnando 4 mete. Siamo partiti forti nel secondo tempo segnando la quinta marcatura, poi abbiamo perso un po’ il pallino del match, merito anche loro che non hanno mai mollato. Siamo stati bravi in difesa, molto ordinati e pazienti. Pur essendo stati tenuti nella nostra metà campo e a tratti anche in due in meno per due gialli, siamo riusciti a tenere bene e a chiudere senza subire punti. Il 12 maggio giocheremo di nuovo e il livello si alzerà. Dobbiamo lavorare bene per proseguire il nostro percorso nel migliore dei modi.”

Vittorie importanti che creano i presupposti per un finale di stagione tutto da vivere: la prossima domenica i Galletti del First XV maschile sfideranno in casa il Rugby Milano per il terzo posto. Le Rugby Parabiago Women giocheranno una partita molto importante a Milano con il Cus per il secondo posto del girone. Senza dimenticare i nostri ragazzi dell’Under 16, che in casa incontreranno le Fiamme Oro nei quarti di finale nazionali.
In campo la prossima domenica anche l’Under18 mista Parabiago-Lainate-Como che giocherà con Delebio e la Cadetta, che sfiderà fuori casa la Bassa Bresciana. I piccolissimi dell’Under 6 saranno a Milano per la Festa del Rugby di Amatori & Union mentre la Juniores femminile giocherà una tappa del CRL a Rovato.
Tutto ciò nel fine settimana in cui il Red&Blue Stadium ospiterà il primo dei due appuntamenti del Trofeo del Galletto, il torneo nazionale di minirugby organizzato da Rugby Parabiago che vedrà sui nostri campi tra sabato e domenica 350 Under 12 di 17 Club diversi provenienti da tutto il Nord Italia, per un bellissimo fine settimana di sport e divertimento!

#alépara #chinonavanzaretrocede

GUARDA LE GALLERY DI FOTO!

IL TABELLINO

Alghero (SS) Campo Rugby Maria Pia – Domenica 28 APRILE 2024 ore 15.30

Campionato di Serie A, Girone 1, 21° giornata – Amatori Rugby Alghero v Rugby Parabiago

Marcatori: pt. 5’ m. Esposito tr. Delli Carpini, 11’ m. May tr. Delli Carpini, 15’ m. Mikaele, 21’ m. Cornejo tr. Silva Soria. S.t. 47’ c.p. Delli Carpini, 20’ m. Silva Soria tr. Silva Soria, 32’ c.p. Delli Carpini 20 a 19, 40’ c.p. Silva Soria 20 a 22.
Amatori Rugby Alghero ASD: Delli Carpini, Calabrò, Delrio, Canulli ( cap), May, Mauriziano,(65° Armani) Fusco, Stavile, Esposito, Donovan, Capozzucca,(48° Deligios) Tveraga, (20° Quiroga) Cincotto, Marchetto,(50° Spirito) Chalonec.
A disposizione: Spirito, Gueye, Quiroga, Gabbi, Armani, Deligios, Peana, Bombagi.
All. Marco Anversa
Rugby Parabiago: Grassi, Cortellazzi, Durante, Schlecht, Vitale, Silva Soria, Coffaro,(46° Grassi) Mikaele, (30°Paganin) Toninelli, Messori, Caila, Bertoni, Castellano, Carnejo, Antonini.(50° Bettini)
A disposizione: Catalano, Ceciliani, Zecchini, Bettini, Paganini, Grassi, Joubert, Mamo.
All. Daniele Porrino

Arb: Giorgio Sgardiolo (RO)
AA1, Uccheddu (CA) AA2 Dui (CA)
Cartellini: 36’ g. Marchetto
Note: pomeriggio soleggiato con circa 26 gradi. Campo in discrete condizioni. Presenti circa 250 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Amatori Rugby Alghero 1 – Rugby Parabiago 4