23/24/25 MAGGIO 2014
Nell’ultimo fine settimana appena trascorso, si è svolto il torneo Città di Rovato, che ha visto impegnate le nostre squadre nelle categorie Under 6/8/10/12/14/16. Venerdì, nel tardo pomeriggio ha avuto inizio questa “avventura”, che ha fatto arrivare le nostre squadre c/o Sirmione sul lago di Garda dove hanno alloggiato per poter poi partecipare al torneo. Una cornice stupenda a questi giorni unici che hanno visto il Rugby come il motivo ed il motore della trasferta.
Ma non siamo qua a per parlare di risultati, di dettagli, rivolti alle partite disputate in questo torneo, o almeno non è quello il nostro unico scopo. Siamo qua a descrivere un emozione, un esperienza, qualcosa difficile da raccontare, che può essere capita appieno, solo se vissuta.
Per trasmettervi quello che questi ragazzi hanno creato, e hanno dato in questi giorni, aforismi e metafore si sprecherebbero, per descrivere ciò che è stato più di un semplice torneo, più di una semplice uscita fuori porta.
E’ stata l’occasione per prendere coscienza di ciò che siamo, di ciò che ci piace fare, di come lo facciamo e di quanto amiamo farlo. I protagonisti, i nostri ragazzi, sono stati ostetrici dell’entusiasmo, della voglia di fare, della gioia di vivere e della passione per il Rugby.
Oltre ai risultati soddisfacenti, dal punto di vista Rugbystico, ha davvero colpito la nostra attenzione, come quella dei genitori di questi ragazzi, la crescita umana, che essi hanno avuto alla fine di questa stagione.
Un famoso allenatore internazionale disse “persone migliori, creano giocatori migliori”.
E’ forse questa la colonna portante della filosofia che Pietro Parigi, responsabile settore propaganda, ha instaurato e trasmesso ai suoi collaboratori. Sa che questo sport, porta ad una crescita, solo se i valori trasmessi ed insegnati non vengono lasciati solo in campo, ma instaurati nelle persone, nei nostri ragazzi, affinché li possano vivere ed applicare anche fuori dallo stesso. Perché solo con una crescita parallela, umana-rugbystica, si possono ottenere dei risultati in questo sport.
Abbiamo visto ragazzi integrati tra loro nonostante i notevoli gap dati dall’età.
Abbiamo visto ragazzi affiatati come se il rugby fosse per loro solo il minimo comune denominatore.
Abbiamo visto ragazzi le cui vite si sono intersecate grazie al rugby ma che non solo grazie ad esso si incontreranno ancora, ma grazie all’amicizia, che momenti come questi crea.
Quello che resta è soddisfazione ed entusiasmo.
Soddisfazione. Nata dai risultati portati in campo. Ci sono stati risultati di livello, tra chi ha primeggiato nella sua categoria, a chi è comunque arrivato sul “podio”. Preme più dire che le ns. under hanno dato ancora prova, del buon lavoro fatto durante l’anno, dal punto di vista rugbystico, mettendo in mostra quanto appreso e trasmesso. Dal placcaggio, all’avanzamento, al gioco di squadra e alla voglia di lottare, di combattere sempre. Un bel gioco davvero, eccezionali dimostrazioni, che portano a giocatori molto più grandi, che li hanno seguiti, a prenderli come riferimento, come esempio.
Entusiasmo. Vedere come crescono e con che velocità ma soprattutto con quale umiltà. Questi ragazzi danno tanto e tutto lo staff sa che l’impegno deve essere e sarà reciproco. Ed è con questo entusiasmo che concludiamo, una stagione al “TOP” sotto ogni punto di vista. Perché nonostante problemi, ostacoli, e quant’altro non ci si è mai fermati, si è sempre affrontato di petto le varie situazioni difficili e critiche. Ed è con questo entusiasmo, con questa voglia di fare, che ci prendiamo le gioie che questo presente ci da, guardando già al futuro e alla prossima stagione.
Quello che abbiamo capito è che questi ragazzi hanno un grandissimo cuore, perché l’hanno colmato di tutte le persone con cui hanno vissuto quest’esperienza, e che fanno parte al 100% del motore di questa realtà.
Grazie a tutti, partecipanti, staff, agl’amici del Rugby Rovato e alla ns. società che ha reso possibile creare un indimenticabile ricordo, per tutti questi ragazzi.
E’ un piacere vivere questa realtà.
Alé Para!!!