Sfuma di un punto la rimonta con i Centurioni

Battuta d’arresto per i Galletti di Coach Porrino nell’anticipo di campionato che ha visto in campo due formazioni decise a darsi battaglia su ogni singolo pallone; il risultato parla di un confronto equilibrato e così è stato per tutti i densissimi 80 minuti.

Un match aperto con un pensiero condiviso tra i due Club, quello in memoria di Federico e a sostegno dell’associazione nata in suo nome (clicca qui per informazioni), un momento emozionante e a lungo applaudito da tutto il pubblico presente al MAW Stadium. Temperatura decisamente di stagione, con un freddo pungente che ha accolto le formazioni sul terreno di gioco in erba sintetica.

I padroni di casa disputano un primo forte assalto verso la meta rossoblù già fin dalle prime azioni, forti di una mischia ben calibrata per il confronto col pacchetto ospite; sbloccano dopo pochi minuti il tabellino con una meta trasformata a cui ne segue una seconda, inframezzata da un piazzato realizzato dal piede infallibile di Facundo che poi mette in cassetto anche i punti difficili nella trasformazione al largo a seguito della meta di risposta dei ragazzi di Porrino. Le ostilità della prima frazione riportano ancora due calci per parte per il parziale di 20-13.

Nel secondo tempo si riprende lo stesso spartito, con Parabiago che riesce a limare due volte al piede il distacco acquisito dai Centurioni, è alla metà della frazione che però riesce l’acuto di questi ultimi, nel momento di temporanea superiorità numerica per il giallo comminato alla nostra apertura. Il carattere non manca però al XV di Parabiago: con gli opportuni aggiustamenti e con forze nuove in campo si compensa al sottonumero e – anzi – con una meta ci si proietta verso la difficile ma non impossibile rimonta (27-26). Il cronometro però è ormai tiranno e gioca a favore dei bresciani, bravi a non commettere infrazioni che possono costare care con un piazzato. Sarà purtroppo un fallo di gioco in attacco rossoblù a spegnere nell’over time le speranze di ribaltare le sorti e a dare il via alla festa di casa.

“È stata sicuramente una bella partita da entrambe le parti – commenta il vice allenatore Sanchez – entrambe molto determinate a conseguire la vittoria. Siamo stati positivi nelle scelte di gioco e c’è un po’ di rammarico per le prime due mete subite e per quella non marcata proprio sulla fine del primo tempo. A livello di intensità, di concentrazione e di voglia si è vista una gran bella performance della squadra che ha giocato a viso aperto per l’intero incontro. Arriveranno adesso altre sfide e questa sconfitta ci serve per il nostro apprendimento e per darci ancora più consapevolezza delle nostre potenzialità; siamo ancora primi in classifica e abbiamo davanti nove incontri importanti che ci devono vedere protagonisti.”

Il tabellino della partita

Villa Carcina (Brescia), Maw Stadium – Sabato 28 gennaio 2023 Ore 18.30
Campionato di Serie A, Girone 1, XII giornata
Promotica Centurioni – Rugby Parabiago: (p.t. 20-13), 27-26

Marcatori: 8’ m Parrino, tr Muzzi (Promotica Centurioni) 7-0 ; 12’ cp Silva Soria (Parabiago) 7-3; 21’ m Zanatta, tr Muzzi (Centurioni) 14-3; 25’ cp Muzzi (Centurioni) 17-3; 34’ m Fusco, tr Silva Soria (Parabiago), 17-10; 38’ cp Muzzi (Centurioni) 20-10; 39’ cp Silva Soria (Parabiago) 20-13.; 47’ cp Silvia Soria (Parabiago) 20-16; 57’ cp Silva Soria (Parabiago) 20-19; 61’ m Parrino, tr Muzzi (Centurioni) 27-19; 39’ m Schlecht, tr Silva Soria (Parabiago) 27-26.
Promotica Centurioni: Alegiani; Parrino (72’ Belotti), Pratichetti (52’ Casini), Bronzini, Russo; Muzzi, Del Valle (70’ Gazzoli); Marcellan (72’ Ospitalieri), Berardi (80’ Roncon), Suttor; Scheepers, Zanatta (63’ Armanino); Pilani, Bonanni (55’ Florio), Montilla (70’ Corso). All. Marchiori
Parabiago: Cortellazzi (75’ Cucchi); Calosso, Durante (25’ Vitale), Hala (65’ Palazzini), Torchiam; Silva, Zanotti; Galvani, Messori, Loretoni; Bertoni, Rizzato (70’ Polio); Castellano (70’ Cornejo,), Fusco (70’ Schelcht), Catalano (65’ De Vita). A disposizione: Ceaprazaru,. All- Porrino
Arb: Sacchetto (Rovigo)
Calciatori: Muzzi (Promotica Centurioni) 5/7; Silvia Soria (Parabiago) 5/5
Note: Presenti circa 400 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Promotica Centurioni 4, Parabiago 1.

Gli altri risultati del Girone 1

Pro Recco – Rugby Milano: 16-31
Biella – Noceto: 25-22
Cus Milano – Alghero: 22-17
Parma – Cus Genova: 39-7

La Classifica