Serie A: Colorno – Parabiago – 01.10.2017

Parabiago nonostante una partita di sacrificio e di voglia non ha potuto nulla davanti ad un Colorno oggettivamente superiore ai ragazzi di capitan Canzini; il risultato (44-10) lascia ben intendere i valori delle due formazioni, ma procediamo con ordine.
I rossoblù partono alla carica mettendo subito sotto pressione i padroni di casa che comunque difendono bene e con ordine sfruttando ogni errore dei galletti, errori che saranno una costante per i nostri ragazzi, specialmente nei 22 emiliani.
Dopo una fase difensiva di buon livello i galletti sono penalizzati con un calcio di punizione, e l’apertura di casa punisce agilmente dalla piazzola (3-0). Ancora Parabiago all’attacco ma un altro errore porta Colorno nei 22 dei nostri ragazzi e questa volta i locali centrano il bersaglio grosso con una serie di off-load veramente di alto livello; la meta è trasformata per il temporaneo 10-0.
Colorno non si ferma e continua a mettere Parabiago sulla difensiva centrando altre due mete nel giro di 12′; un moto d’orgoglio scuote i ragazzi di Mamo e allo scadere del primo tempo trovano la marcatura puntualmente trasformata da Maggioni.
Parabiago è in partita, la voglia c’è e al rientro in campo infatti i Galletti sono i primi ad modificare il tabellino con un piazzato della “Macchinetta del Villoresi”; purtroppo è una vampata senza seguito e da quel momento in avanti è solo appannaggio dei padroni di  casa.
I parmensi annullano ogni tentativo dei galletti con una difesa asfissiante ed attenta che non concede spazi mentre sul fronte offensivo si rivelano molto cinici andando a marcare su ogni sbavatura degli ospiti. Partita chiusa sul 44-10 e doveroso riconoscimento ai vincitori.
Si riparte ora dalla voglia e dall’attitudine vista e messa in campo; il pronostico per questa giornata si immaginava impegnativo, ora è tempo di reagire con testa e orgoglio per affrontare nel migliore dei modi la sfida casalinga con ASR Milano di domenica prossima, 8 ottobre. Un “derby” davanti al caloroso pubblico del “Venegoni-Marazzini”, una partita che si preannuncia di sicuro emozionante e combattuta come da tradizione.
Alè Para!
[A.S.]

Rugby Parabiago 1948: Torri (65’ Polio Martinez), Fulciniti (70’ Vacirca), Canzini (65’ Simioni), Volta Pupilli, Maggioni, Cancro (60’ Vincini), Dell’Acqua (57’ Salmoiraghi), Mikaele, Colombo (57’ Coffaro), Souare, Ceaprazaru, Schlecht, Sanchez (60’ Branca), Baudo (45’ Molinaro), Albano.
All. Mamo