Serie C: si comincia il 15 Novembre!

È giunta l’ufficialità del calendario anche della nostra squadra di Serie C: la Federazione Italiana Rugby ha reso le gare del Campionato che prenderà il via il 15 novembre alle 14:30. Rugby Parabiago, iscritta nel Girone C Nazionale (clicca qui per scaricare il PDF con le partite), esordirà fuori casa con Chicken Rugby, un match che sicuramente farà salire le pulsazioni di entrambi i Club, visti i tanti appassionanti precedenti di campionato che hanno visto in campo i Galletti insieme ai gialloverdi di Rozzano.

Coach Musazzi è contento del percorso pre-stagionale dei suoi ragazzi: “È davvero un gran bel gruppo con tante novità, sono tanti i giovani che sono appena giunti in categoria dall’Under 18, ragazzi che hanno portato sicuramente energie fresche e dinamismo. È una rosa sicuramente di qualità che si sta allenando bene e con tante motivazioni rispetto all’anno scorso; se il lavoro – come credo fermamente – paga, avremo tante belle soddisfazioni.” Sarà una stagione, speciale, sicuramente. Tra le novità, una che ha riguardato proprio lo staff della Serie C: ad affiancare in panchina Andrea ci sarà il nostro Head Coach della Serie A: “La sua presenza ha dato sicuramente un forte stimolo ai ragazzi, sapendo di avere sempre un’attenzione speciale durante gli allenamenti; con Mamo c’è sempre uno scambio e un confronto continuo sul percorso e sull’evoluzione dei giocatori della squadra.

Che campionato sarà? “Sarà una stagione difficile, con una formula nuova; il nostro è un girone con tante squadre titolate, sarà sicuramente una bella sfida che non vediamo l’ora di cominciare: l’entusiasmo e la voglia di cominciare ci sono!

Questa la formula del Campionato:

Serie C (15 novembre-13 giugno)
Formula Fase Interregionale: 
Otto gironi su base geografica. Un girone in Area 4 gestito dai Comitati Regionali di riferimento.
Gironi A-B-C-D-E-F-G: gironi all’italiana con partite di andata e ritorno. La prima classificata accede alla Fase Nazionale, l’ultima classificata disputa nella Stagione Sportiva 2021/22 la Serie C Girone 2.
Girone H: Campionato su organizzazione territoriale con squadre di Serie C Girone 1 e Serie C Girone 2. Partite di andata e ritorno in ambito territoriale. Ogni Comitato Organizzatore qualifica una squadra ai play-off.
Play-off Girone H: accedono le prime classificate di ogni Comitato Organizzatore (Puglia, Campania, Sicilia) e la seconda classificata del Comitato Organizzatore come maggior numero di squadre partecipanti. Semifinali di andata e ritorno il 2 e 9 maggio secondo schema definito da sorteggio.

Finale di andata e ritorno (16 e 23 maggio) tra le vincenti del doppio turno di semifinale. La vincente della Finale è qualificata alla Fase Nazionale.

Formula Fase Nazionale (andata 6 giugno, ritorno 13 giugno).
Le otto squadre classificate saranno abbinate con criterio geografico per disputare quattro play-off promozione con formula di andata e ritorno secondo il seguente schema:

Squadra A v Squadra B
Squadra C v Squadra D
Squadra E v Squadra F
Squadra G v Squadra H

Le quattro vincenti del doppio turno di Finale sono promosse nel Campionato Italiano di Serie B 2021/22.