Serie C: Parabiago – Gattico – 02.04.2017

Foto di squadra

I galletti di Parabiago si trovavano in una situazione quanto mai decisiva. Dopo avere scoperto in settimana di avere conquistato la vetta della classifica grazie a una disattenzione burocratica di Cesano, infatti, la squadra di Musazzi è chiamata a rispondere con una convincente prestazione per allontanare qualsiasi timore di vertigine o scioltezza. Ma il Parabiago si sta preparando dauramente a ogni partita e questo porta a prosperosi frutti sul campo.

Il fischio di inizio è alle 15:30 al Venegoni Marazzini e il Parabiago attesta pressoché immediatamente la propria superiorità fisica, la mischia si fa trovare pronta e presto i galletti trovano la via della meta con Miramonti a soli 3 minuti dall’inizio. La reazione della squadra ospite viene stroncata di netto sul nascere grazie alla meta dell’ala Gobino a soli due minuti dalla precedente, sembra una partita a senso unico. A questo punto avviene la reazione di Gattico che prova a sfruttare al meglio un calcio di punizione conquistato a circa 15 metri dalla linea di meta, la conclusione ospite, però, si stampa sul palo tralasciando addirittura la possibilità  di una ripartenza rossoblu. Ora è il Parabiago a dilagare sotto ogni aspetto e poco, sebbene costantemente presente, comporta l’opposizione di Gattico che subisce altre tre mete nel primo tempo a opera della seconda linea Maspero, dell’ala Ferrario e di un ispirato Chiavegato. 31 a 0 il parziale alla fine del primo tempo.
Maspero in azione

Nonostante il risultato praticamente in cassaforte Parabiago non da cenno di fermarsi e dopo i cambi di Zanzottera per Martinelli e Baxiu per Colombo i galletti firmano altre due mete grazie a Ferrario che porta così a compimento una tripletta personale. Siamo all’undicesimo del secondo tempo e la squadra si rinnova con forze fresche e, soprattutto, motivazioni grazie all’entrata in campo di tutta la panchina: prima Sinisi, poi Pirovano e Longoni, infine Parini e Paternò. Dopo un primo assestamento in cui Gattico cerca con tutte le forze la meta è ancora il Parabiago a dilagare prima con Baudo e poi con Colombo e Chiavegante. La partita si conclude con un netto 58 a 0.

Parabiago si è trovato a dover dare una grande e importante risposta dopo gli avvenimenti della settimana e migliore non poteva esserci. I galletti sono stati superiori sotto ogni punto di vista e hanno offerto anche una prestazione convincente e divertente al graditissimo e nutrito pubblico. da sottolineare, senza dubbio, la prestazione di Paternò che, entrato da terza linea al posto di Maspero da Como, ha dato via a un personale derby tra nord e sud. In realtà i complimenti vanno fatti a tutta la squadra, nessuno escluso. Testa alla prossima e sempre difficile partita.

MVP: Chiavegato

Formazione: 1 Miramonti; 2 La Placa (21 Parini); 3 Polio (17 Pirovano); 4 Zanzottera (18 Martinelli); 5 Maspero (27 Paternò); 6 Coldani; 7 Aramu; 8 Sanzone (C); 9 Albero; 10 Lonati; 11 Gobino (19 Longoni); 12 Baxiu (21 Colombo); 13 Chiavegato; 14 Ferrario (20 Sinisi); 15 Baudo.