A un punto dal pareggio, così si chiude il 2019 per la Serie A Maschile del Rugby Parabiago. Un punto dal pareggio che fornisce indicazioni interessanti per il lavoro da svolgere nell’anno nuovo. Partiamo dal dato negativo, fedeli alla concretezza e lucidità con cui il coach Massimo Mamo ci ha abituati. “Dobbiamo tentare di dare più continuità e avere il controllo per tutti gli 80 minuti del match” questo il mantra da ripetere durante gli allenamenti, affinché il sogno diventi realtà in partita.
Se nella partita con l’Accademia eravamo riusciti a tenere il ritmo alto nel primo tempo, a Recco le parti si sono invertite. Abbiamo lasciato il timone al Recco che ha giocato con il vento in poppa per il primo tempo (concedeteci il paragone in omaggio alla splendida località marina). Poi siamo saliti a bordo e nel secondo tempo siamo riusciti a segnare 3 mete in 10 minuti, portando il risultato finale a un punteggio di 21 a 20 per i padroni di casa. Portiamo a casa 1 punto che è sempre importante per la classifica, che si aggiunge agli altri 4 accantonati, nonostante il risultato non positivo delle ultime 5 partite. Soprattutto portiamo a casa la consapevolezza che “se vogliamo giocare a rugby, lo sappiamo fare” come ha sottolineato Mamo.
Intensità, voglia di giocare, concentrazione, cattiveria agonistica, sono i doni che sono già pronti sotto l’albero rossoblu e che basta scartare. I risultati arriveranno perché i ragazzi “lo meritano, per la grande mole di lavoro che stanno facendo, basta ritrovare consapevolezza e confidenza“… parola di coach.
Ora è il momento di stare uniti, augurare un Buon Natale e recuperare le forze… perché ci aspetta un 2020 tutto da giocare. #AlePara!
Campo Carlo Androne di Recco (GE)
Serie A, girone 1, giornata 8
Tossini Pro Recco Rugby-Parabiago Rugby 21-20 (18-0)
Marcatori: Pt: 8 m. Roden tr. Roden (7-0), 20 cp Roden (10-0), 27 m. Monfrino Ma. (15-0), 33 cp Roden (18-0); st: 4 m. Castiglioni (18-5), 6 m. DellAcqua tr. Grillotti (18-12), 16 m. Jannelli (18-17), 24 cp Roden (21-17), 29 cp Grillotti (21-20).
PRO RECCO: Gaggero, Romano, Becerra, Torchia, Syme, Monfrino Ma., Roden, Prampi (64 Armijos), Monfrino Mi., Barisone M., Barisone E., Metaliaj, Rosa, Paparone, Noto, Actis (57 Avignone).
Allenatore: McLean
PARABIAGO: Grillotti, Jannelli, Coffaro, Massari, Baudo, Sanchez, Castiglioni, Mikaele, Manuini, DellAcqua, Orlandi, Maggioni, Polio Martinez, Beretta (53 Fulciniti), Deleo (55 Simioni).
Allenatore: Mamo
Arbitro: Merli AA1: Gatta AA2: Caprini
Cartellini: 23 giallo Prampi (Recco)
Calciatori: Roden (Recco) 4/6. Grillotti (Parabiago) 2/4.
Player of the match: Roden (Recco)
Punti in classifica: Pro Recco 4, Parabiago 1.