Serie A: La nuova Stagione dei Galletti è alle porte: pubblicato il calendario!

La Commissione Organizzatrice Gare della FIR ha ufficializzato il calendario del Campionato Nazionale di Serie A Maschile, al via il 20 Ottobre, che assegnerà al termine di un barrage tra le squadre prime classificate di ciascun girone della regular season, il Titolo di Campione d’Italia di Serie A Maschile 2019/20 e le due promozioni nel Peroni TOP12 2020/21.

Vi parteciperanno trenta squadre suddivise in tre gironi da dieci squadre ciascuno che si affronteranno tra di loro con gare di andata e ritorno fino al 26 aprile 2020.

Al termine della stagione regolare le squadre classificate al primo posto di ciascun girone (in regola con le obbligatorietà previste) andranno a comporre il Girone Play Off per determinare la squadra che si fregerà del Titolo di Campione d’Italia di Serie A Maschile e le due formazioni promosse al Campionato Peroni Top12 nella stagione 2020/21.

Girone duro, come quello dell’anno scorso,” commenta il nostro Head Coach Mamo “partite facili non ce ne sono state e non c’è da aspettarsene nemmeno questa stagione. Sarà importantissima la fase di pre-season per farci trovare subito pronti alla partenza del campionato.” La preparazione vedrà i Galletti incontrare, a tale proposito quattro ottime formazioni come Lyons Piacenza, Rovato, Varese ed Ivrea.

Cauto anche il Direttore Sportivo Bienati “L’esordio con i Centurioni sarà un banco di prova importante perché seppur neo promosso è un club che vanta esperienze importanti. In generale sarà un girone molto impegnativo che affronteremo con la giusta umiltà ma anche con la consapevolezza di essere al quarto anno di serie A. Dovremo sicuramente fare un buon percorso di avvicinamento al campionato visto l’inserimento di qualche nuova pedina nel nostro gruppo insieme a qualche giovane della nostra Squadra Cadetta e Under 18.
Contiamo tanto sul sostegno del nostro pubblico che in questi ultimi anni ha tifato sempre i ragazzi riempiendo sempre con calore la tribuna del nostro Centro Sportivo; sarebbe una bella conferma di quanto di buono si sta cercando di fare lavorando a 360°, a partire dal settore mini-rugby e proseguendo con le juniores e il settore femminile, insieme a una comunicazione che sta cercando di portare sempre più nel cuore della città e del territorio i colori rossoblù“.

Rugby Parabiago troverà sul campo vecchie e nuove conoscenze: Rugby VII Torino, l’Accademia “Francescato”, Rugby Milano, Biella Rugby, Pro Recco, Cus Genova e due promosse in Serie A in questa stagione, Alghero e Lumezzane; nella prima giornata di campionato i Galletti saranno in trasferta in casa proprio del XV bresciano e poi avranno il saluto del pubblico del “Venegoni Marazzini” nella successiva domenica (27/10): torna nell’occasione a Parabiago una compagine già vista in passati campionati, quella dell’Amatori Alghero!
Il Derby con Milano? Sarà il match del 1 dicembre, in  casa dei biancorossi mentre per sapere tutte le altre sfide dei nostri Galletti è sufficiente scaricare il PDF del calendario qui.

Il programma del primo turno di gara della Serie A 2019/2020

Serie A – Girone 1 – 20/10/2019 h. 15.30 (rit. 19/1/2020 h. 14.30)
TK GROUP RUGBY TORINO – ACCADEMIA NAZIONALE I. FRANCESCATO
I CENTURIONI RUGBY LUMEZZANE – RUGBY PARABIAGO
ASD RUGBY MILANO – BIELLA RUGBY CLUB
PRO RECCO RUGBY – C.U.S. GENOVA
AMATORI R. ALGHERO – CUS AD MAIORA RUGBY 1951

Le fasi finali

Di seguito la griglia del Girone Play Off che si svolgerà con gare di sola andata tra le squadre prime classificate dei tre gironi, in cui ogni formazione disputerà una gara in casa ed una in trasferta.

Finale 1 (10 maggio 2020)
1class. Girone 1 vs 1class. Girone 2 (in casa della 1class. Girone 1)
Finale 2 (17 maggio 2020)
1class. Girone 3 vs Perdente Finale 1 (il turno casalingo in funzione del risultato della Finale 1)
Finale 3 (24 maggio 2020)
1class. Girone 3 vs Vincente Finale 1 (il turno casalingo in funzione del risultato della Finale 1)

La squadra prima classificata (Art. 30 del Regolamento di Attività Sportiva) sarà dichiarata Campione l’Italia di Serie A Maschile 2019/20 e promossa, assieme alla seconda classificata del girone Play off, al massimo campionato italiano nella stagione sportiva 2020/2021.

Le squadre decime classificate dei tre gironi al termine della regular season, retrocederanno direttamente nel Campionato di Serie B nella stagione sportiva 2020/21. Per identificare la quarta retrocessa si procederà con la disputa di un Girone Play-Out con gare di sola andata tra le none classificate di ogni girone, in cui ogni squadra disputerà una gara in casa ed una in trasferta.

Di seguito la griglia del Girone Play Out
I Turno (10 maggio 2020)
9class. Girone 1 vs 9class.  Girone 2 (in casa della 9Girone 1)
II Turno (17 maggio 2020)
9Girone class. 3 vs Vincente I Turno (il turno casalingo in funzione del risultato del I Turno)
III Turno (24 maggio 2020)
9class. Girone 3 vs Perdente I Turno (il turno casalingo in funzione del risultato del I Turno)

La squadra terza classificata (Art. 30 del Regolamento di Attività Sportiva) retrocederà in Serie B nella stagione sportiva 2020/2021.