Serie A Femminile: ufficializzate le partite, si comincia il 6 Ottobre!

La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato oggi il calendario del Campionato Italiano di Serie A Femminile, al via il prossimo 6 ottobre. Ventisette le squadre ai nastri di partenza della stagione 2019/20, per un campionato mai così partecipato e che propone un’inedita formula a quattro gironi, uno di essi composto su base meritocratica (il Girone 1, costituito dalle le prime sette classificate del campionato di Serie A 2018/19) e tre su base territoriale.

Le “Mastine – Rugby Parabiago” (la squadra nata dalla collaborazione tra Mastini Opera e Rugby Parabiago) sono state inserite nel Girone 2 che le vedrà incontrare Biella RC, CUS Pavia, Rugby Monza 1949, Lions Tortona, CUS Genova e Cus Milano, squadra con cui le nostre ragazze debutteranno ufficialmente nella massima serie del campionato italiano il 6 ottobre 2019, ore 15:30.

Le altre partite della prima giornata saranno: Biella RC v CUS Pavia e Rugby Monza 1949 v Lions Tortona; riposa CUS Genova.

La fase a gironi e quella finale

La fase a gironi sarà con formula all’italiana con partite di andata e ritorno e si concluderà il 5 aprile 2020. Al termine della regular season la squadra classificata al primo posto  del Girone 1 accederà direttamente alle semifinali, mentre seconda, terza e quarta classificata del Girone 1, unitamente alla squadre classificate al primo posto dei Gironi 2, 3 e 4 si qualificheranno per i Barrage. Andata il 26 aprile 2020, ritorno il 3 maggio 2020 con gara di andata in casa della squadra partecipante al Girone 1) i cui accoppiamenti saranno successivamente identificati tramite sorteggio sulla base del seguente schema:

2a Classificata Girone 1 contro 1aClassificata Girone territoriale = Vincente A
3a Classificata Girone 1 contro 1aClassificata Girone territoriale = Vincente B
4a Classificata Girone 1 contro 1aClassificata Girone territoriale = Vincente C

Le Vincenti del Barrage accederanno alle semifinali (andata 10 maggio 2020 – ritorno 17 maggio 2020) che si disputeranno secondo il seguente schema:

SF1: 1a Classificata Girone 1 contro Vincente C (andata in casa Vincente C)
SF2: Vincente A contro Vincente B (andata in casa Vincente B)

Le squadre vincitrici del doppio confronto di semifinale  si affronteranno il 24 maggio 2020 in gara unica e campo neutro, per determinare la squadra Campione d’Italia di Serie A Femminile 2019/20.

Di seguito il calendario della prima giornata, mentre il calendario completo è scaricabile QUI