
Un Torneo RugbyX4 baciato dal sole, nonostante il clima natalizio del weekend di Sant’Ambroeus. Protagoniste, insieme al Rugby Parabiago 1948, la Nordival Rugby Rovato 1976, il Biella Rugby 1977 e il Cus Torino Rugby, ovvero i quattro club che hanno aderito al progetto inter-societario per far crescere il livello di gioco di tutte le categorie e dei ragazzi coinvolti in una formula di torneo a tappe.
Una presenza record, quella registrata: tra atleti delle quattro categorie (Under 6, 8 10 e 12) e staff c’erano più di 500 persone a cui si è sommato il numeroso pubblico che ha accompagnato dalle tribune e a bordo campo le gesta dei piccoli rugbysti in tutta la mattinata; davvero una bella giornata di sport che ha avvicinato sempre più famiglie al nostro gioco.

Dal punto di vista dei tecnici è stata un’ottima occasione per “fare il punto” sui progressi fatti dalle più giovani leve della nostra Società: il cammino è duro ma si sono potute vedere tanti aspetti positivi da un punto di vista individuale e collettivo; il responsabile del Settore di Base, Parigi, ha potuto verificare il buono stato complessivo della “cantera” rossoblu e in riferimento alla giornata ha elogiato “il grande impegno di tutti i volontari e genitori che hanno dato il loro tempo e la loro passione per permettere a così tanti piccoli atleti di vivere una bella esperienza, utile e divertente. Al centro di questo progetto ci sono i ragazzi e il loro percorso formativo. Ringrazio poi di cuore i Responsabili degli altri Club che hanno sempre collaborato per far crescere questo progetto educativo e sportivo; l’obbiettivo è quello di rendere questo progetto sempre più efficace e grande”.

A giudicare dai sorrisi a bordo campo e dalle facce stanche ma soddisfatte a fine giornata si può immaginare che l’obiettivo sia stato centrato!
Proprio i bambini delle due squadre che avrebbero giocato la partita di Serie A (Parabiago e Cus Torino) all’inizio del match hanno fatto un lungo e festoso corridoio agli atleti Seniores, poi tutti a bordo campo a fare il tifo per i loro beniamini in quella che poi si è rivelato un match appassionato e combattuto.
Siamo solo a metà del percorso di RugbyX4 ma siamo sicuri che le prossime due tappe saranno altrettanto belle da vivere, a presto sui campi!
Le fotografie sono di Elena di Vincenzo [elenadivincenzo.com]
