Al “Levi” di Giubiano è andato in scena il secondo ed ultimo derby della stagione, che ha visto un Parabiago convincente, senza contare però i primi 20 minuti della partita in cui Varese ha comandato soprattutto in mischia ordinata; i provvidenziali cambi di coach De Rossi hanno invertito subito la tendenza e ribaltato il match.
Parabiago subito costretto ad inseguire Varese che dopo 10′ è avanti 6-0: troppi i falli dei rossoblu, la situazione in mischia è difficile e dopo un leggero tentativo di risposta dei galletti arriva anche la meta dell’ 11-0 che manda in brodo di giuggiole i numerosi tifosi del Levi; si accarezza il sogno del “colpaccio” ma i cambi immediati danno nuova linfa al Parabiago. Schlecht spostato apertura al posto di Lonati (infortunio fortunatamente non grave per il giovane) e il duo Torri-Fulciniti che sostituisce Ponti-Simioni; la musica cambia.

Un’immagine della partita tra Varese e Parabiago [Ph. P.Carbone]
Il secondo tempo riparte sulla falsa riga della fine del primo tempo, Parabiago schiaccia Varese nella sua metà campo e va ripetutamente a segno con Coldani (poi eletto man of the match), Branca, Torri e Coffaro a suggellare il successo rossoblu. Varese ha un moto di orgoglio e segna la meta della bandiera a tempo scaduto per il punteggio finale di 19-45.
Varese a questo punto è matematicamente retrocessa e i ragazzi di capitan Canzini avvicinano il primo posto matematico, bastano infatti 2 punti in due partite e i rossoblu avranno vinto ancora il girone 1.
Alè Para!
[A.S.]
Rugby Parabiago 1948
15 Schlecht 14 Branca (60′ Albero) 13 Murgier 12 Coffaro 11 Chiavegato 10 Lonati (22′ Ceaprazaru) 9 Castiglioni 8 Viganò (35′ Coldani) 7 Gomiero 6 Maggioni 5 Lorenzini (c) 4 Salmoiraghi (55′ Polio) 3 Diani 2 Simioni (25′ Fulciniti) 1 Ponti (25′ Torri)
