La splendida valle Verbana ospita oggi l’ultima tappa della coppa Italia femminile 2015/2016 nonché il secondo trofeo “Cuori di Donna” organizzato dall’omonima associazione di volontariato.
Il pubblico di fedelissimi è caldo e pronto a tifare le nostre Gallinelle fino a perdere la voce.
La prima partita è già la più attesa: Parabiago-Lodi. Le Gallinelle partono a bomba e dopo una rapida azione con una serie di splendide finte, la Frise realizza la prima meta della gara. Ambra semina il panico tra le avversarie placcando chiunque cerchi di entrare in possesso dell’ovale e costringendo spesso a commettere “in avanti”. Prima della fine del primo tempo però, le lodigiane mettono a segno una meta approfittando di un attimo di distrazione delle nostre ragazze. Nel secondo tempo inizia lo show rossoblù: Ambra, Valeria, Serena e la Frise realizzano 4 magnifiche marcature grazie al lavoro coeso e brillante di tutta la squadra che offre un vero spettacolo di fantasia e determinazione al pubblico in visibilio per la prima schiacciante vittoria della giornata. Il finale è 25 a 5 per le nostre Gallinelle
Senza avere nemmeno il tempo di godersi lo strameritato successo contro le dirette avversarie sulla classifica generale del girone Lombardia, le nostre atlete sono chiamate immediatamente alla seconda sfida della giornata, quella con le Pantere del Piacenza. La partita inizia con il blackout totale delle nostre Gallinelle che concedono ben 3 mete consecutive alle avversarie che si giocano il tutto per tutto grazie alla velocità delle ali che sfrecciano sul filo della linea laterale del campo. Prima della fine del primo tempo, un guizzo improvviso e grintoso della nostra giovane promessa Chiara che schiaccia il pallone in meta, sembra riaprire la partita. Nel secondo tempo però non accade nulla, nulla davvero! Entrambe le squadre sembrano quasi anestetizzate dall’aumento della temperatura (il sole splende e non perdona) e non offrono alcuno spunto interessante. Il Finale purtroppo rimane sul 15 a 5 per le Pantere piacentine.
La giornata delle nostre Gallinelle continua ancora senza sosta e le vede affrontare la compagine del Como. Le comasche partono subito con il giusto piglio ed effettuano la prima marcatura salvo però concedere pochi istanti dopo un ben gradito pallone in ruck alla nostra Frise che, senza farsi troppe remore, raccoglie, finta e va via dritta fino alla meta avversaria. Un successivo punto del Como, seguito da una bella meta della nostra Ambra, portano il punteggio in parità alla fine del primo tempo e fanno quasi pensare ad una partita equilibrata tra le due squadre. La seconda frazione però smentisce quanto visto prima e demarca nuovamente la supremazia del Para: le Gallinelle si scatenano e segnano ben 3 mete con Alice, Valeria e ancora Ambra. Il finale è 25 a 10 per le ragazze rossoblu.
Una pausa ristoratrice di circa 15 minuti prima della prossima partita, regala alle nostre atlete la possibilità di rigenerarsi e di far mente locale su quelli che sono stati gli errori e i pregi odierni di questa squadra.
L’ultima sfida di oggi, vede le nostre Galline contrapposte alla compagine del CUS Milano.
Le ragazze del Para entrano in campo con il giusto slancio e per le giovani atlete avversarie non c’è scampo: le mete complessive messe a segno dalle nostre ragazze sono 6, tutte ben orchestrate e organizzate con un ottimo lavoro di tutta la squadra. Ambra e Frise segnano ben 2 volte ciascuna, ma anche Stefania e Valeria scrivono i loro nomi sulla lista dei marcatori. Le avversarie del CUS mettono a segno una sola meta. La partita finisce con un secco 30 a 5 per il Para.
Il titolo di MVP della giornata va certamente alla nostra Ambra che si sacrifica, incita e sprona le compagne, segna mete, urla, sorride, corre, ringhia, starnutisce, placca, placca, placca, placca, placca…
La lunga cavalcata del campionato di Coppa Italia femminile dunque si conclude oggi, con questo secondo posto delle nostre Gallinelle che nonostante tutte le difficoltà, gli infortuni e le varie vicissitudini, si sono sapute distinguere con grinta, determinazione e buon gioco, sostenendosi a vicenda sempre e comunque, restando unite per raggiungere l’obiettivo Finali. I nostri complimenti e quelli di tutto il pubblico vanno a queste splendide ragazze e al loro Coach Antonio per quanto hanno saputo dimostrare quest’anno dentro e fuori dal campo: adesso testa e cuore sono proiettati verso le finali del 4 e 5 giugno.
ALE’ GALLINE ALE’ PARA !!!
Nicole
C L A S S I F I C A F I N A L E Squadra Punti ------------------------------------------------------------------------------------------------ RUGBY CALVISANO S.S.D. ARL 118 RUGBY PARABIAGO SSD SRL 106 TESEA RUGBY LODI 102 RUGBY MANTOVA SRL SSD 98 ASD CREMONA RUGBY 88 PIACENZA RUGBY LE PANTERE ASD 88 ASD RUGBY MILANO 84 RUGBY COMO ASD 84 ASD VALTELLINA RUGBY SONDALO 82 CUS MILANO RUGBY ASD 70 ASD RUGBY VARESE 64 C.U.S. PAVIA ASD 62 RUGBY ROVATO ASD 62 CHICKEN 2012 RUGBY ASD 60 ASD RUGBY CERNUSCO 58 ASD RUGBY ASOLA 4 AMATORI VERBANIA RUGBY ASD 0