Mantova – 8° Tappa di Coppa Italia 7s Femminile 24 Aprile 2016
In questa uggiosa giornata primaverile, le nostre Galline sfidano l’incognita meteo e si preparano alla difficile trasferta mantovana schierando una nuova atleta al suo esordio assoluto: Chiara.
Alle ore 11:00 in punto inizia la prima partita che vede impegnate le ragazze del Para contro la compagine delle Pantere di Piacenza.
Non passa neanche un minuto che la nostra Valeria è già in meta e da il via alla danza incessante delle mete rossoblu : la piccola Frise realizza 2 splendidi punti prima arraffando una palla sporca in Touch e poi sfuggendo con astuzia ad un placcaggio un po’ scomposto quasi ad altezza collo.
Alla fine del primo tempo sono già 3 mete a 0 per il Para. Il secondo tempo continua col dominio assoluto delle Gallinelle che nonostante non stiano disputando la partita migliore della giornata, si impongono sulle avversarie con facilità. Ancora a segno la Frise, scatenata e trascinatrice, che anticipa la serie di due mete consecutive della ritrovata Federica che non manca mai l’appuntamento con l’ottimo riciclo del pallone e sostegno alle sue compagne. Nel frattempo, in chiusura, fa capolino in campo Chiara, la nuova promessa del Para alla sua prima partita.
Il Finale tra Piacenza e Parabiago è un secco 0 – 30 (0 mete a 6) per la valanga rossoblu.
Dopo una pausa di una ventina di minuti, le nostre ragazze sono chiamate alla sfida più impegnativa contro la compagine di casa.
Le ragazze del Mantova sono agguerrite, giocano bene e hanno in testa un solo obiettivo: vincere! Il match inizia subito senza fronzoli, Ambra intercetta un pallone calciato dalle avversarie e realizza la prima meta. La stessa placcatrice inarrestabile segna anche la seconda meta rossoblu a seguito di un’azione davvero pregevole innescata dalla mischia che oggi fa la voce grossa e non sbaglia un colpo. Le ragazze mantovane però non si lasciano abbattere da questi acuti del Para e provano a rimettere le cose a posto segnando una meta appena prima della fine del primo tempo.
Il parziale è 2 mete a 1 per il Para. Il secondo tempo inizia con la squadra di casa che comincia a carburare e a incutere timore al pubblico di fedelissimi; vanno subito a segno con due mete consecutive sfruttando gli spazi concessi dalle nostre Galline che per un attimo appaiono in difficoltà di fronte alla velocità delle avversarie. Sullo scadere del tempo però ci pensano gli avanti. L’ultima azione si svolge sulla linea di meta mantovana; dopo vari raccogli e vai le nostre Galline sono chiuse da un’ottima difesa che però non può nulla contro l’incursione dirompente di Elena che schiaccia il pallone in meta portando con se un paio di avversarie!
Finale al cardiopalma: Parabiago – Mantova 15 – 15 perciò si va ai calci.
L’atmosfera è tesissima e tutta la fiducia della squadra è riposta in Serena. La nostra kicker non delude le aspettative e trasforma 2 calci su 3 mentre le avversarie ne realizzano 1 soltanto. Il Para vince 19 a 17!
Galvanizzate dall’ottima prestazione delle precedenti partite, le nostre Galline sono di nuovo in campo e sfidano la compagine del CUS Milano: Parabiago show dal primo all’ultimo minuto. 2 mete di Federica, poi Elena, Serena e Frise archiviano subito un primo tempo dalle tinte rossoblu concedendo una sola meta alle avversarie. Alla fine del primo tempo è già 25 – 5 Para. Nel secondo tempo le Gallinelle dilagano e mettono a segno ben 6 splendide mete: la prima è realizzata dalla new entry Chiara che dimostra di sapersi ben schierare mettendosi a disposizione della squadra.
A segno anche Clara, 2 volte Claudia, ancora Chiara e infine la Bise! Il finale è 55 a 5 per le nostre Gallinelle.
Dopo pochi minuti inizia il match conclusivo della giornata che vede le nostre Gallinelle contrapposte alle ragazze del Cernusco.
Anche in questa sfida è dominio Rossoblu! Le nostre ragazze sfoggiano un ottimo gioco e azioni davvero ben congeniate che portano alla realizzazione di mete memorabili. Si comincia con una della Bise che si ripete di lì a breve con una seconda realizzazione a seguito di uno stupendo scambio con Serena che assiste la sua compagna per tutta l’azione fornendo un sostegno impeccabile degno degli applausi del pubblico e dell’allenatore che anche a fine partita ricorda e sottolinea, come questa sia stata una delle migliori fasi di gioco della giornata.
Anche Elena non vuole essere da meno e schiaccia in meta il pallone per ben due volte prima di regalare nuovamente a Serena un ottimo spunto per l’ennesima marcatura. Alla fine del primo tempo siamo già 5 mete 0 per il Para. Nel secondo tempo le Gallinelle concedono una meta alle avversarie ma poi mettono fine alle ostilità mettendo a segno altri 2 punti con Federica e Chiara. La partita termina 35 a 5 per Parabiago.
Le nostre Galline oggi si sono classificate prime: prime per il bel gioco, prime per la tenacia e la solidità. Ottima la prestazione delle ragazze in mischia che hanno portato in partita il lavoro specifico fatto nelle ultime settimane grazie anche all’aiuto di Francesca e Moreno. Spettacolare la fluidità del gioco grazie al continuo riciclo del pallone e la rapidità con cui veniva sempre fornito il giusto sostegno al portatore di palla. Un grosso applauso va al nostro Antonio che oltre ad essere il fiero allenatore di questa squadra, è anche il trascinatore, motivatore e il primo tifoso!
Davvero difficile trovare oggi l’MVP tra queste ragazze perché ognuna di loro è stata unica, formidabile ed importante per la realizzazione di questa vittoria che proietta la squadra matematicamente alle finali del 4 e 5 giugno. Per questo motivo credo che il migliore in campo sia stato il nostro Antonio che ha saputo sfruttare minuto per minuto le caratteristiche e le attitudini di ognuna delle atlete a sua disposizione. Grazie Antonio a nome di noi tifosi e a nome delle tue Gallinelle!!
Alé Galline e sempre FORZA PARA!!
Nicole
La classifica generale diventa quindi:
C L A S S I F I C A GLOBALE ------------------------------------------------------------------------------------------------ Squadra Punti RUGBY CALVISANO S.S.D. ARL 94 RUGBY PARABIAGO SSD SRL 86 TESEA RUGBY LODI 82 RUGBY MANTOVA SRL SSD 80 ASD CREMONA RUGBY 72 PIACENZA RUGBY LE PANTERE ASD 66 RUGBY COMO ASD 66 ASD RUGBY MILANO 64 ASD VALTELLINA RUGBY SONDALO 56 CUS MILANO RUGBY ASD 54 ASD RUGBY VARESE 52 ASD RUGBY CERNUSCO 48 C.U.S. PAVIA ASD 46 CHICKEN 2012 RUGBY ASD 46 RUGBY ROVATO ASD 46 ASD RUGBY ASOLA 4 AMATORI VERBANIA RUGBY ASD 0