Comincia con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime degli attentati terroristici di Parigi, la seconda giornata della coppa Italia femminile: tutte le squadre si stringono in un lungo abbraccio di solidarietà per i nostri cugini francesi.
Alle 10:40 circa si parte! Le nostre Galline (baffute per l’occasione, per il sostegno all’iniziativa MOVEMBER) affrontano la compagine dell’ASR Milano e Federica rompe subito il ghiaccio con un’azione da velocista che la porta dritta in meta. Dopo poco arrivano altre 2 grintose marcature, una in fila all’altra, realizzate da Stefania e Martina. Il primo tempo finisce regalando al pubblico rossoblu grandi speranze per il resto della giornata.
All’inizio del secondo tempo però già cominciano a palesarsi le prime avvisaglie di una giornata non molto fortunata: Alice cade male a causa di un placcaggio e picchia collo e testa. Il medico accorre e chiama la barella per allontanare la giovane gallinella dal terreno gioco.
Le ragazze del Para però devono continuare a giocare e Valeria subito ruba palla alle avversarie e schiaccia in meta quasi a far capire alle rivali che nonostante tutto il Para c’è! Poi c’è spazio anche per una meta di Ambra che, assente nella scorsa partita, ha voluto rinfrescarci la memoria su cosa significa avere grinta da vendere! Prima della fine della partita però un piccolo errore di controllo del pallone regala una meta anche alle ragazze dell’ASR. Finale: Para – ASR Milano 6 mete a 1 (30 – 5).
Dopo una breve pausa, le galline si preparano a una nuova sfida contro la squadra del Varese. Il primo tempo comincia subito con una valanga rossoblu che sfocia in 3 mete consecutive, segnate da Claudia, Gaia e Federica. Anche durante questo match, seppur caratterizzato dai mille e più placcaggi di Ambra e Frisa, il Para deve rinunciare a Federica che a causa di una bella botta rimediata è costretta ad abbandonare il gioco.
Nonostante ciò è sempre e ancora Para: la Frisa scatenata ruba palloni a dismisura e manda in meta prima Giorgia, poi Bise e infine dopo aver corso come il vento eludendo tutti i placcaggi tentati dalle ragazze in maglia verde, si toglie la soddisfazione di segnare una splendida marcatura!
Il secondo tempo si apre con una meta di Serena e una segnata dalla compagine varesina che approfitta di un attimo di annebbiamento delle nostre gallinelle; roba da poco perché subito Francesca prende in mano la situazione e a suon di frontini va via alle avversarie e schiaccia il pallone in meta. In questa strana giornata di autunno, c’è anche spazio anche per la prima marcatura della nostra gallina new entry Anna che, respingendo con forza un tentativo di placcaggio di ben due avversarie, schiaccia la palla in meta! Il Varese accenna una reazione e segna una meta in velocità, ma non c’è storia: le galline sono scatenate! Francesca fa partire un’azione stupenda che innesca la furia Frison: è un’altra splendida meta! L’ultima azione è orchestrata da Valeria che ruba palla alle avversarie e la dona a Serena che non può fare altro che realizzare ancora un punto per il Para! Para – Varese 11 mete a 2 (55-10) e 1° posto del girone 1.
Ancora una breve pausa prima di affrontare le avversarie del CUS Milano per aggiudicarsi il primo posto in questa seconda giornata di coppa Italia.
Il Para parte a 1000 e segna subito due mete con Claudia e Valeria. La partita è molto combattuta e il gioco si sviluppa in ogni singolo pezzettino di campo: tutte le ragazze lottano su ogni pallone e deliziano il pubblico con mischie, placcaggi e numerosi cambi di fronte. Il CUS realizza 2 mete e si porta a pari, ma le nostre Gallinelle si mostrano decise a riportarsi in vantaggio anche se sprecano e sprecano e sprecano azioni ben meditate con passaggi poco precisi. Alla fine del primo tempo è ancora parità e tutto da decidere.
Il secondo tempo comincia con una valanga Cus che mette a segno ben tre mete consecutive, tutte sfruttando la velocità delle proprie giocatrici più giovani. La confusione purtroppo comincia ad insediarsi tra le nostre ragazze che commettono troppi “in avanti” e regalano mischie in zone pericolose del campo. All’ennesima ruck, nel tentativo di rubare palla, la nostra Frisa si sente franare addosso diverse giocatrici avversarie e purtroppo resta giù dolorante ad un braccio. Il gioco si ferma nuovamente per permettere l’ingresso del medico che fa allontanare la nostra ennesima gallinella dal terreno di gioco. La partita riprende con una bella meta di Gaia che però viene resa vana dal ritorno del CUS che segna nuovamente regalando la vittoria alla compagine milanese.
In questa giornata caratterizzata da infortuni e tanta sfortuna è certamente bene sottolineare come le nostre gallinelle rossoblu non mollino mai e siano sempre capaci di regalare grandi emozioni al proprio pubblico! Grazie a tutte voi, al mitico Antonio, al pubblico di fedelissimi e un in bocca al lupo alle infortunate! (Sono rocce e si riprenderanno presto)
MVP Elisa Frison che pur essendo la più piccola, oggi è stata davvero grande!
Ringraziamo il CUS Milano per alcune foto che gli abbiamo rubato dalla loro pagina FB.