Domenica 20 maggio 2018
Durante questa domenica, nella pittoresca città di Mantova, le nostre galline hanno disputato la 10a e ultima tappa della Coppa Italia.
Il sole splendente, i campi oramai tutti verdi e il profumo inebriante delle finali già nell’aria, accendono nelle atlete rossoblu grinta e determinazione per affrontare nel migliore dei modi la fine di questa stagione. Le ragazze sono cariche e concentrate fin dal riscaldamento in campo dove capiscono che dovranno fare i conti con il primo caldo di stagione.
Il caloroso pubblico tra parenti, amici e galline zoppe è già pronto a sostenere la squadra fin dall’inizio del gioco.
Ecco che dopo un po’ di corsetta, qualche passaggio e qualche esercizio di riscaldamento si inizia già la prima partita contro Calvisano. Le galline dimostrano subito una buona comunicazione in campo, scelte offensive al largo adeguate e buon gioco alla mano nel primo tempo.
Nel secondo tempo vi è meno possesso del pallone e nonostante qualche mancanza in salita difensiva riusciamo a tirare fuori cuore ed energia per contenere le avversarie, dimostrando di essere un gruppo coeso e strutturato.
Il vittoria si decide ai calci ma il risultato raggiunto contro le forti Calvignare è una grandissima soddisfazione.
Parabiago – Calvisano: 12 – 14
Le galline accaldate riposano sotto l’ombra di qualche alberello riprendendo fiato e bagnandosi un po’ le penne per contrastare il caldo. Capitan Valeria lancia un messaggio molto chiaro: “concentrazione!”. Mantenere testa e concentrazione nonostante la pausa è di fondamentale importanza per portare a casa un buon risultato ed essere nuovamente in campo a mente lucida e attenta.
Si riparte per la seconda sfida della giornata che vede le nostre fanciulle rossoblù contrapposte alle Papere del Cernusco. Simili per genere animale quanto contrapposte come stili di gioco, le nostre atlete riescono a fronteggiare le avversarie con un organizzazione in campo da 10 e lode. Il lavoro fatto durante gli allenamenti difatti viene concretizzato con un gioco sempre più pulito sia a livello tecnico che decisionale portando le galline ad una schiacciante vittoria.
Parabiago – Cernusco: 54 – 0
Segue la terza partita contro le padroni di casa del Mantova. Il match si apre tra magnifici placcaggi e favolosi sostegni; ottimo gioco di mano e buoni recuperi nei punti di incontro. Nonostante qualche calo di attenzione riusciamo a sfruttare le debolezze delle avversarie mantovane, portando alla luce una grinta esplosiva che vede segnare le galline ben 8 mete.
Parabiago – Mantova: 50 – 5
Ultimo sforzo per le nostre Galline che se la vedranno con Pavia in questa giornata tanto soleggiata quanto importante per il futuro delle finali. Al termine di questa stagione si può notare un’apertura ad un gioco sempre meno di contatto e più comunicativo portando anche qui una vittoria più che meritata per le nostre atlete.
Parabiago – Pavia: 47 – 7
Durante tutta la giornata vediamo una mischia strepitosa e ben strutturata che riesce a rubare la maggior parte dei palloni e vincere quasi tutti i possessi. Giulia e Stefania si alternano e sostengono durante tutte le partite, dando il meglio di loro stesse e aggiudicandosi meritatamente la Gallina Pirata!
Le nostre ragazze si classificano seconde in quest’ultima tappa di Coppa Italia, qualificandosi ufficialmente per le finali di Calvisano del 2/3 giugno.
Come conclusione vorrei rubare le parole della gallina Claudia che penso che racchiuda le emozioni e i sentimenti sentiti da tutti in questa magnifica giornata.
Chi non c’era non può saperlo.
Non può sapere dove siamo arrivate quest’anno.
Non può sapere quanto quei due miseri punti diventino insignificanti se paragonati alla consapevolezza raggiunta su quello che valiamo, su quello che possiamo fare.
E su dove possiamo arrivare.
Per chi c’è stato, c’è e ci sarà, le parole sono inutili.
È sufficiente questa foto.♡
Fino alla fine Forza Galline
Road to Calvisano.
Qui le foto dell’inossidabile Fausto.