Rugby X 4 – 1a Tappa – 17.11.2018

È ormai alle spalle il “calcio d’avvio” di un nuovo progetto dedicato al Minirugby, il “RugbyX4”!
Un’attività interregionale che ha visto coinvolte quattro società nella prima tappa svoltasi a Torino. Cus Torino (i padroni di casa) e Biella insieme alle due lombarde Rugby Rovato e Parabiago; la prima di una serie di giornate, fissate tra novembre 2018 e aprile 2019 sui campi delle società organizzatrici, in cui tutte le categorie dalla U6 alla U12 saranno coinvolte.
Gli obiettivi fissati sono semplici ma ambiziosi: permettere una crescita tecnica dei ragazzi con più qualità, aumento della sinergia tra i quattro club, il confronto tra i tecnici.

Nel concreto la prima giornata ha visto tutte le piccole “truppe” di ragazzi avviarsi al centro sportivo del Cus Torino sabato mattina, in una delle prime vere giornate d’autunno. Nonostante il primo freddo i nostri ragazzi hanno dimostrato la consueta caparbietà e attitudine in ogni categoria, affrontando le altre squadre (secondo la formula del “Championship”) come “Argentina”: Biella era la Nuova Zelanda, Rovato l'”Australia” e il Cus Torino i Sudafricani.

Risultato finale? Un Torneo emozionante, combattuto, perfettibile (sì, i tecnici hanno potuto confrontarsi per migliorare le performance delle tappe future del circuito) ma sicuramente da tutti ritenuto un ottimo strumento a disposizione dei tecnici e dei ragazzi. Questo quello che si era auspicato, questo quello che si è visto. A cui si aggiunge la classica attitudine dei ragazzi delle diverse società a socializzare nel terzo tempo (una nota di merito speciale per i genitori della società ospitante e i nostri complimenti per il pranzo preparato) e nei giochi liberi alla fine del Torneo; splendida come sempre anche la cornice dei nostri genitori che ci hanno supportato e sostenuto in trasferta con entusiasmo!


Entusiasmo, ecco la parola che può meglio descrivere quanto visto sabato mattina e quanto serve per proiettarci alla prossima tappa in casa nostra, al “Venegoni Marazzini”, il 9 Dicembre!

[Photo: Mune]