Under 8
Siamo pronti per fare l’ultimo raggruppamento dell’anno, non sono tanti i km che ci separano da quest’ultima fatica ma il freddo di questo dicembre si fa sentire bene. Due le squadre rosso blu presenti all’appuntamento, abbiamo lasciato a casa alcuni nostri compagni perché eravamo veramente in tanti e questa adesione di massa alle partite ci fa riflettere su quanto sia forte e profonda la voglia dei nostri galletti di esserci, sempre supportati dai loro genitori che rinunciano ai propri impegni natalizi pur di soddisfare le esigenze e le volontà dei propri figli. Non iniziamo neanche la prima partita e abbiamo già i nostri completamente pieni di fango; si sa, un rugbista non ama avere la divisa da gioco pulita, quasi fosse un sacrilegio. Sedici le squadre in campo pronte a darsi battaglia su otto campi differenti. Decidiamo di mischiare le due squadre tra veterani ed esordienti creando un mix di capacità tecnica e volontà e questo ci lascia sempre soddisfatti, non tanto per i risultati, a cui onestamente diamo sempre poca importanza, quanto per la volontà dei veterani di dare una mano ai più piccoli e quella dei più piccoli di lasciare la loro impronta sul manto fango/erboso. Lottiamo ad armi pari imponendo il nostro gioco è la nostra voglia di esserci. Spegniamo l’interruttore solo in una delle quattro partite disputate piazzando la squadra al terzo posto del girone. Tanta la grinta messa in campo sufficiente per poter chiudere questo 2017 nel migliore dei modi. Adesso non ci resta che dar spazio a tutti i bisogni natalizi dei nostri piccoli atleti, gambe sotto il tavolo e occhi rivolti alla base dell’albero, augurando a tutti loro un Sereno Natale in famiglia e con l’auspicio che il nuovo anno ce li faccia ritrovare con la stessa grinta e determinazione avuta in questo anno ormai concluso. Buon Natale e buon 2018 piccoli gladiatori!!!!
Under 10
Domenica 17 dicembre: tempo di raggruppamento in casa per i nostri piccoli Galletti della U10: Parabiago schiera ben quattro squadre divise per anno e livello. Tutte le squadre lottano su ogni pallone, aiutandosi di continuo e mettendo a disposizione dei compagni la palla per ottenere un miglior avanzamento ed arrivare in meta. Da sottolineare i miglioramenti fatti nella gestione e nella pulizia delle ruck, merito di un grande lavoro svolto duranti gli allenamenti settimanali (per la gioia degli allenatori!). Il lavoro da fare è ancora tanto ma questi aspetti di crescita fanno sicuramente ben sperare.
Il gruppo è motivato e determinato e lo staff tecnico ha sempre davanti gli obiettivi stagionali fissati. Continuiamo così! Un grazie immenso va a tutti i genitori che ci accompagnano e incitano raggruppamento dopo raggruppamento, sappiate che il vostro sostegno è molto importante.
Alè Para!
Under 12
Domenica di trasferta per la U12, in casa dei Cinghiali di Cesano Boscone; un gruppo nutrito di Galletti permette l’organizzazione di due squadre ben distinte. Il tema della giornata? Responsabilità! Le due formazioni sono infatti molto equilibrate e gli allenatori si aspettano di vedere due gruppi in grado di fronteggiare ogni difficoltà. Di fronte, oltre alla squadra di casa, i Saints di Abbiategrasso e Rugby Rho.
Ne esce un quadrangolare ben giocato da tutti i ragazzi scesi in campo, sotto un sole che attenua il freddo pungente dell’inverno; tre partite complessive per squadra (compreso il “derby” tra Galletti) che, al di là del risultato di gioco (peraltro positivo) ha permesso di vedere una buona crescita per tutto il gruppo, anche e soprattutto per i neofiti che hanno mostrato la voglia giusta di sperimentare quanto appreso. Buona la risposta dei più grandi che spesso hanno “preso per mano” la squadra, magari dando maggiore serenità ai più piccoli ed inesperti. Insomma, una bella dimostrazione di quello che si cercava di osservare: responsabilità, come detto.
Ora si deve alzare sicuramente l’asticella tecnica, migliorando come fatto vedere negli allenamenti soprattutto alcuni aspetti della fase difensiva e in particolare la rioccupazione del campo. Le occasioni non mancheranno perché il 2018 sarà sicuramente un anno di sfide impegnative ma, contemporaneamente, divertenti.
Lo Staff degli allenatori coglie l’occasione per ringraziare la Società e i Genitori per il sostegno nella formazione dei nostri piccoli/grandi “Galletti” dimostrato finora; a tutte le famiglie del nostro bellissimo gruppo auguriamo un Sereno Natale e Buone Feste!