#minirugby: Trofeo “Città di Rovato” – 28-29.05.2016

[report dagli allenatori di categoria]

Under 6

Sotto una pioggia battente,con le gambette piu sott’acqua che fuori, senza boccaglio ma con un bel paradenti in bocca,domenica mattina hanno trovato spazio sul campo di Castel Mella anche i pulcini dell’U6 che, nonostante le piume bagnate e una “chioccia” diversa dal solito alla loro guida,hanno saputo giocare e divertirsi mettendo in campo tutta l’energia possibile con ben altre quattro squadre di loro pari,dimostrando quanto sia importante e giusto dar spazio anche a loro all’interno di questi tornei.

Insomma,Piccoli ma non invisibili…

I ringraziamenti per questo weekend vanno a tutto lo Staff, allenatori ed accompagnatori, che ancora una volta hanno cercato di mettere in campo (e anche in ACQUA!), tutte le proprie energie e il proprio entusiasmo per far trascorrere nel migliore dei modi e al massimo del divertimento questi tre giorni ai propri ragazzi (qualcuno riuscendo a vincere persino la candidatura a “Miss Governante 2016”).

Infine a tutti i genitori che oramai con il loro calore e l’affezionatissimo gazebo, ci hanno fatto intendere che sarebbero pronti a seguirci per fare il tifo fino in capo al mondo.

Ora lo sguardo all’ultimo foglietto da staccare dal calendario di quest’anno sportivo: giovedì 2 Giugno a Leno con la Giornata del Minirugby Lombardo,per chiudere in bellezza un anno ricco d’impegni (e d’IMPEGNO)!

Grazie a tutti,ma soprattutto grazie ai nostri piccoli galletti per le soddisfazioni e le emozioni che ci regalano

ogni volta.

Alè PARA!

Under 8

Tre giorni all’insegna del sano divertimento sportivo al di fuori dalle mura di casa del “Marazzini-Venegoni”, accolti dal Garda village di Sirmione e dalla magia che solo la trasferta per il Torneo di Rovato ha saputo creare per i nostri pulcini dell’U8 che ogni giorno assumono sempre più l’aspetto e la responsabilità di orgogliosi galletti.

Inutile spiegare a chi non era presente con quanta gioia e facilità siano sprofondati i nostri piccoli nei letti insieme ai loro compagni venerdì sera; stanchi dopo un viaggio in pullman ricco di chiacchiere e racconti,scorrazzate per le collinette del camping, tuffi e giochi in piscina e dulcis in fundo per cena,una bella scorpacciata di pizza condita da una divertente passeggiata serale.

Sabato mattina neanche il tempo di uscire dalla piscina che il sole ci ha già asciugati completamente e siamo tutti pronti per dirigerci a Rovato ad iniziare il torneo con la nostra bella maglia rossoblu. La temperatura sale e insieme alle guance e ai coppini,si accende anche la voglia di giocare: due squadre per l’U8,entrambe con la voglia di placcare e portare in meta la palla,ma piu di ogni altra cosa divertirsi insieme ai compagni.

Tante le squadre incontrate e affrontate con grinta e coraggio sul Campo Maggiore di Rovato: Ospitaletto,Trento,Rovato,Civita Castellana,Giuco 97,Viterbo e Borgo Pancarale, che sostituisce Lumezzane nel girone A accorpato al Parabiago; è proprio da questo “gemellaggio” improvvisato che nascono bellissime azioni oltre che una fantastica lezione di vita per i bimbi,ma soprattutto per noi grandi.

This is Rugby!

Domenica mattina si riparte dal lavoro fatto il giorno prima,stessa storia, stessa voglia di giocare cambia SOLO il campo (Castel Mella) e il tempo: si passa dall’acqua della piscina e dalla crema solare del giorno prima ai kway e all’acqua piovana a secchi del giorno dopo!

Ma questo non spaventa i nostri galletti che con grande impegno e tenacia, nonostante la pioggia scrosciante, placcano, recuperano, corrono, si aiutano a vicenda segnando mete e portando a casa un sesto e un undicesimo posto con immensa soddisfazione di allenatori e pubblico zuppi fino al collo.
Ancora una volta il gioco di squadra e l’impegno messo in campo ha vinto su tutto, anche sul maltempo.

Under 10

Un bel weekend lungo per una piccola parte della mostra Under 10; partenza venerdì dopo pranzo direzione lago di Garda per partecipare al torneo Città di Rovato, arrivati nella struttura il tempo di sistemare le camere e… Tutti in piscina per rinfrescarsi, dopo di che una bella pizza in compagnia è da preludio a una serena nottata.
Sabato tutti sul pullman per Rovato, dove ci aspettano i compagni che giocheranno con noi solo sabato, dopo il pranzo si gioca, terzi del girone dopo aver affrontato Lumezzane, Ivrea e Cagliari, tranne la prima partita che ci vede con la testa ancora alla piscina, buone le altre due, bravi impegno e dedizione non sono mancati. Cena e rientro Sirmione chiudono la giornata.
In una domenica mattina di forte pioggia ritroviamo altri compagni per chiudere nel miglior modo possibile il torneo, nono posto finale, dopo aver affrontato Gussago, Rovato e Oltremella, anche oggi buone prestazioni a dare conferma del ottimo lavoro svolto fino ad ora.
Rientro veloce a Parabiago per assistere sotto un vero nubifragio alla finale dei playoff per la serie A fra il Parabiago è il Pesaro, che purtroppo per un solo punto non dà la possibilità ai nostri di fare il salto di categoria e mettere la ciliegina sulla torta a questo bel weekend.
Doveroso un sentito ringraziamento a tutto lo staff del minirugby Parabiago per l’aiuto datoci, ma un immenso GRAZIE alla nostra accompagnatrice Maria Bidese per l’immenso lavoro per assistere i ragazzi.
Grazie

Under 12

Appuntamento imperdibile per la nostra Under 12 il Trofeo di Rovato: i nostri 18 Galletti formano un bel gruppo che si dimostra compatto fuori e dentro al campo. Le occasioni per divertirsi non mancano poi perché il camping che ci ospita a Sirmione è davvero bellissimo. Piscina, spazi per giocare e l’inusuale nottata in camerate tra compagni di squadra è certamente un tocco di magia per i nostri ragazzi. E un torneo che soddisfa la loro voglia di sfida; in questo fine-stagione c’è sempre più affiatamento e voglia di sperimentare il gioco, c’è il giusto agonismo e caparbietà!

Nelle partite del primo giorno i ragazzi sfidano sul campo di Erbusco i coetanei di Trento, Ivrea e Ospitaletto: tre vittorie di ottima fattura, tre belle prestazioni collettive sotto un bellissimo sole ci proiettano alla fase finale; rientro prima a Rovato per il terzo tempo e poi nuovamente al camping per la serata libera. Purtroppo il meteo è decisamente inclemente nel giorno successivo ma questo non fa preoccupare i nostri atleti; nonostante il freddo si cimentano nelle tre partite previste e sfoggiano tutto il loro coraggio: con Rovato (i padroni di casa) la vittoria è degli avversari per una sola meta dopo un match veramente equilibrato e duro. Con Nuova Salario lo scontro è ancora più tosto e, pure non mancando di impegno e voglia, i Galletti devono vedersi battere da una squadra più forte (ndr: vinceranno poi il Torneo); l’ultima gara è un riscatto però e con Viterbo arriva la vottoria di giornata all’ultimo secondo, che garantisce il terzo posto assoluto. A pranzo poi ultimato la squadra fa rientro con le altre a Parabiago per assistere alla partita di playoff e tifare i ragazzi della prima squdra: nonostante il tempo e (ahi-noi) il risultato finale mai è mancato il loro sostegno e tifo.
Una bellissima trasferta, un weekend davvero intenso e ricco di sport e condivisione; un’occasione per dimostrare tanti miglioramenti e un buon livello tecnico omogeneo per tutti i partecipanti: questa è sicuramente una bella prova collettiva in cui tutti hanno dato il loro contributo di gioco. E una bella esperienza anche fuori dal rugby, per responsabilità e spirito di gruppo. Un grazie va specialmente ai nostri organizzatori e dirigenti che hanno permesso di fare questa “gita” nel migliore dei modi; grazie ai genitori che, nonostante la distanza hanno voluto portare il loro tifo a Rovato. Che aggiungere…? Alè Para!!!