Minirugby: Parabiago & Trofeo del Biscione (Milano) – 8.10.2017

Under 6

Primo raggruppamento per i piccoli Galletti dell’Under 6 tra le mura di casa del “Venegoni Marazzini”; quasi tutto nuovo per loro dai pantaloncini e dagli scarpini… oltre alla prima maglia da gioco rossoblù!
Ready, set, go! I nostri 14 pulcini hanno dimostrato grande coraggio e la voglia irrefrenabile di giocare insieme, placcare, correre e raggiungere la meta.
Anche i neofiti hanno contribuito a creare un bel gruppo facendosi aiutare dai più “navigati” che hanno disputato la prima stagione da rugby l’anno scorso. Un’atmosfera resa ancora più coinvolgente dal supporto caloroso dei genitori che hanno riempito il bordo campo con fratellini e sorelline pronti a tifare i piccoli atleti: una festa sportiva, questo vuole essere e questo è stato il concetto di torneo Under 6. La crescita dei nostri Galletti passerà da questa e tante altre partite: saranno tante le occasioni in cui mostreranno i progressi costruiti negli allenamenti, sempre accompagnati dal nostro staff tecnico e dall’affetto di tutta la famiglia del Rugby Parabiago!
AléPara!

Under 8

Non poteva essere un fine settimana migliore quello appena passato, un sabato all’insegna di un allenamento straordinario e Oktoberfest al campo “ Marazzini Venegoni”, un modo come un altro per stare insieme e assaporare il più possibile quell’atmosfera che solo una H e un pallone ovale riescono ad esprimere in tutta la loro complessità. La domenica ci svegliamo presto, ci attende un appuntamento importante, il primo torneo nazionale del Biscione del Cus Milano aspetta i nostri piccoli gladiatori rossoblu alla loro seconda uscita stagionale. Non pretendiamo troppo dai selezionati per questo appuntamento, pochi gli allenamenti sulle gambe e tanto lavoro e preparazione da fare, ma una cosa i bambini ce la regalano ed è quella che ci inorgoglisce e ci fa ben sperare sui risultati che otterremo con il lavoro che ci attende: passione, grinta e tanta, tantissima voglia di essere protagonisti.

Le gare si fanno da subito impegnative con Amatori Parma e Asti rugby, il risultato 4-3 per entrambe le partite la dice lunga sulla difficoltà dei nostri avversari di portare a casa il risultato; due partite combattute alla pari con lo spirito di sacrificio dei galletti che stimola tutte le energie possibili di questa domenica mattina. Siamo alla semifinale dal 9 al 12 posto che vinciamo contro i piccoli del Velate sfoggiando un bel gioco di squadra, dei bei placcaggi e l’inizio di quel “cercarsi” che fa una colonna portante del nostro lavoro. Concludiamo il nostro primo torneo disputando la finalina per il 9° posto, pareggiandola 2-2 contro gli amici del Pavia. Siamo stanchi in questa giornata di sole ma soddisfatti perché il risultato ottenuto ci concede le prime indicazioni e la via da seguire per ottenere dei risultati ancora più soddisfacenti, ma anche questa volta vediamo una cosa stupenda: si vinca o si perda , il nostro obiettivo è vederli sorridere soddisfatti alla fine delle loro fatiche, e anche stavolta i nostri campioni sono riusciti a regalarci questa emozione…

Nel frattempo, nel pollaio di casa del campo sportivo “Marazzini Venegoni” l’atmosfera è da grande occasione: si parte al mattino presto con un bel raggruppamento che vede protagoniste oltre ad altre due formazioni u8 rossoblu, piccoli del Rugby Velate, Tradate, Verbania e i “cugini” dell’ Asr Milano accorsi numerosi per la giornata del “derby” milanese: non solo quello tra pulcini ma poche ore più tardi anche tra le due prime squadre di società.

Nonostante l’approccio alle prime partite inizialmente un po’ timido, sarà la sveglia presto a cui non siamo ancora tutti abituati, sarà l’emozione del “debutto stagionale” tra le mura di casa, i piccoli galletti non si fanno intimorire e insieme ad un bel sole caldo, spunta fuori tanta voglia di mettersi in gioco e di provare a portare il pallone in meta. Neanche una piccola capocciata al naso in campo può rovinare la nostra domenica: un attimo di recupero, un bel cotoncino nel naso e via si rientra a giocare…i compagni mi aspettano e io ho ancora tanta voglia di giocare e tante energie da mettere in campo!
Insomma, i nostri U8 sono piccoli ma GRANDI campioni!
Grande emozione nel vedere uno dei nostri galletti trovarsi di fronte ex compagni di un’altra società e metterci tutta la grinta e la voglia possibile per far capire ai nuovi compagni “ehi, adesso io gioco con voi… e mi diverto anche qui!”. Una domenica di soddisfazioni non solo “sportivamente” parlando…. Avanti cosi… testa su questa settimana di allenamenti in arrivo!
Il prossimo appuntamento è subito Domenica 15 Ottobre : Trofeo dell’OVO OVALE sul campo del Rugby Lainate…e il Para non si farà certo trovare impreparato! Alè Para

Under 10

Una sola squadra per i Galletti della Under 10 al Torneo Nazionale del Biscione organizzato dal Cus Milano.
Le squadre partecipanti sono tutte di altissimo livello ma i rossoblu fanno capire subito di non essersi alzati all’alba per fare solo da comparse. Si comincia con un’ottima prestazione con Parma e successivamente con Asti, due vittorie che portano i nostri galletti primi nel girone.
Nei quarti di finale incontriamo i cugini dellAS Rugby Milano: la giusta grinta e una buona coralità ci permettono di fare nostra la semifinale; incontriamo Rugby Modena, un’ottima formazione che ci batte purtroppo solo nei tempi supplementari alla golden meta complice una piccola distrazione.
Finale 3 /4 posto con i padroni di casa del CUS Milano; i galletti, senza nulla togliere ai nostri avversari, lasciano un po’ la testa al terzo tempo e affrontano la partita senza la giusta concentrazione perdendola nonostante l’impennata d’orgoglio dei minuti finali.
Complessivamente un’ottima prestazione frutto del lavoro fatto in queste settimane; questo però deve essere un punto di partenza per il futuro lavoro che richiederà sempre più impegno.
Un grazie ai genitori che hanno tifato calorosamente dagli spalti e agli accompagnatori per il loro fondamentale lavoro. E… sempre forza Para!!!

Under 12

Domenica ancora di fine estate per il meteo bellissimo che accompagna la prima edizione del Torneo del Biscione, organizzato dagli amici del Cus Milano. Una “compagnia” nutrita di Galletti arriva al Centro Sportivo “Saini” di Milano: due squadre che hanno sfidato i coetanei in due gironi diversi: Cus Milano, Modena Rugby, Lyons Piacenza in un girone; Asti Rugby, Cologno Monzese e Parco Sempione nell’altro.
Tre sfide diverse, due risultati molto diversi nei due confronti per Parabiago 1 e 2; alla fine arriva un ultimo posto e un secondo posto che danno luogo ad altri accoppiamenti per le due restanti gare che determinano la classifica assoluta del torneo. Senza entrare nello specifico delle singole gare si è visto un Parabiago dalle due facce: una buona tenuta del campo, una discreta prova tecnica individuale per molti dei Galletti ma, al rovescio, una minore attitudine nella fase difensiva e una più frettolosa gestione delle scelte di gioco; in condizioni di sfida con avversari molto bravi (a cui va meritatamente l’applauso ) queste piccole lacune hanno pian piano preso troppo spazio. Non propriamente soddisfacente la chiusura del torneo che lascia i nostri atleti con la (giusta) voglia di rifarsi al più presto. Con questo spirito sicuramente si affronteranno i prossimi allenamenti per farsi trovare ancora più carichi al Trofeo dell’Ovo a Lainate la prossima domenica, ospiti del Lainate Rugby. Il cammino di questa Under 12 è solo al suo inizio, è giusto ricordarlo, e con pazienza e applicazione emergeranno sicuramente le grandi potenzialità del gruppo, ne siamo sicuri! AléPara!