JUNIORES – LE PARTITE DEL FINE SETTIMANA – 24/25.03.2018

Under18

Rugby Monza – Rugby Parabiago 19-12

Domenica in trasferta in casa della capolista per I Galletti dell’Under 18.

Parte subito forte Monza che ha bisogno della vittoria per consolidare il primato in campionato. Regge soltanto 4 minuti la difesa di Parabiago che, per un errore nella salita difensiva all’interno dei 22, si fa trovare impreparata all’esterno. Meta Monza trasformata, 7-0. Potrebbe essere il preludio di una brutta domenica invece i ragazzi reagiscono e pian piano cambia l’inerzia della gara. Attacchiamo tanto ma riusciamo a raccogliere solo una meta dopo un’azione avviata da una mischia in difesa sui nostri 5m. Il primo tempo finisce in parità 7-7, con il rammarico di tre limpide azioni che avrebbero potuto portare i nostri a fine primo tempo in vantaggio.

Il secondo tempo è un po’ la copia del primo dove però il predominio dei padroni di casa dura 20 minuti e non solo i primi 5. Monza vuole fare risultato e ci mette sotto pressione. Prendiamo un giallo e due mete, una con una ripartenza da mischia chiusa e un’altra su un’evoluzione di una giocata in touche.
Manca un quarto d’ora alla fine, siamo 19-7. Ci si aspetta che Monza prema ancora sull’acceleratore per trovare la 4a segnatura e quindi il punto di bonus ma in realtà l’ultimo periodo è tutto del Parabiago che torna  prepotentemente nella metà campo del Monza, crea gioco e a 7 minuti dalla fine torna sotto col punteggio sengando la meta del 19-12. Gli ultimi minuti sono sempre rossoblù ma ancora, come nel primo tempo, i troppi errori portano a non raccogliere più punti.

Finisce così, onore al Monza, capace di capitalizzare maggiormente le occasioni create da fasi di conquista e di tenere fino alla fine, ma complimenti ai nostri ragazzi per essersela giocata alla pari con i primi in classifica con un’ottima prestazione.

Under16

CUS Torino – Rugby Parabiago 28-14

Buona la prestazione dei nostri ragazzi dell’Under 16, che tengono bene il campo con un avversario ostico come il CUS Torino, squadra molto attrezzata fisicamente. I nostri Galletti rimangono sempre in partita e dimostrano, come nello scorso weekend nella partita con l’ASR Milano, di essere tornati a giocare sui buoni livelli di inizio anno.

Dopo i due mesi difficili di gennaio e febbraio in cui i nostri ragazzi si erano un po’ persi, l’impegno in allenamento e sul campo sta dando i frutti sperati. Peccato per non essere riusciti ad acquisire il punto di bonus difensivo, ma la prestazione è stata buona da ogni punto di vista. Continuano quindi le note positive nonostante la sconfitta.

 Under14

Rugby Parabiago – AS Rugby Milano 0-52

Nessuna tempesta si è abbattuta sulla nostra Under 14, solo una giornata fondamentale nel processo di crescita nei nostri ragazzi.

Una partenza contratta ci fa subire tre mete nei primi dieci minuti. Qualcosa poi si stabilizza, portandoci anche vicini alla meta: peccato per un in avanti nei 5 metri di ASR, che sul contrattacco va di nuovo a segno prima della fine del primo tempo. Evidente la miglior prestazione in termini di movimento dell’ASR, sia in attacco, sia in difesa. Troppo lo spazio lasciato agli avversari, senza pressione non è stato possibile arginare il loro bellissimo gioco organizzato. Un secondo tempo migliore del primo ci vede un po’ di più in attacco, ma troppa confusione e una cattiva distribuzione non ci portano ad ottenere reali opzioni offensive.

Complimenti davvero all’AS Rugby Milano per l’ottima prestazione.

Sicuramente da migliorare l’approccio mentale, la pressione in difesa e l’organizzazione in attacco. Tanti spunti da cui ripartire e grazie ai quali continuare a crescere.

Man of the Match: Simone Lo Conte.