Parma, 18 Aprile 2016 – La società Zebre Rugby è lieta di presentare l’ingresso di un nuovo club all’interno della franchigia del Nord-Ovest italiano: il Rugby Parabiago 1948, club dell’omonima cittadina milanese.
La società lombarda del presidente Marazzini è così la 46esima ad entrare quale partner delle Zebre Rugby nel progetto che vede diverse attività sviluppate con l’obiettivo comune di creare sinergia e benefit reciproci.
Il rugby a Parabiago arriva nel 1945 da Bologna: come omaggio a queste origini i colori sociali rosso-blu vengono scelti ricalcando quelli del capoluogo emiliano. L’affiliazione alla Federazione Italiana Rugby arriva nel 1948. I due campi da gioco del centro sportivo milanese sono intitolati a due figure storiche del club: Rino Venegoni e Luciano Marazzini, padre dell’attuale presidente a cui è intitolato anche il prestigioso Memorial dedicato al minirugby che chiude la stagione agonistica nella tarda primavera. La prima squadra del Parabiago è andata vicino alla serie A negli anni ’80 e nelle ultime stagioni giocate al vertice della Serie B fino alla finale promozione persa al termine della stagione 2014/15.
Un’attenta politica volta alla crescita dei giovani talenti del futuro ha portato ad avere squadre dall’Under 18 al minirugby. Senza dimenticare il Rugby Tots, esperienza dedicata ai bimbi dai 5 anni in giù. Una squadra femminile in continua crescita. Di risultati e numero di praticanti. Una seconda squadra serbatoio della Seniores e che porta avanti le tradizioni e i valori del rugby senza sacrificare dedizione, serietà e professionalità.
Rugby Parabiago 1948 è una società importante del panorama italiano che, per guardare ad un futuro promettente, non dimentica un passato pionieristico di cui andare fieri.
Ecco le quarantasei società che hanno già aderito al progetto “Io ci sono”:
Comitato Regionale Emilia-Romagna (16)
AMATORI PARMA RUGBY SOC.COOP S.D.
HIGHLANDERS FORMIGINE RUGBY ASD
RUGBY NOCETO FC SOC.COOP. S.D.
RUGBY PARMA F.C.1931 SOC.COOP. S.D.
Comitato Regionale Liguria (5)
Comitato Regionale Lombardia (14)
ASD RUGBY BASSA BRESCIANA LENO
ASD RUGBY VALSERIANA
RUGBY LYONS SETTIMO MILANESE ASD
Comitato Regionale Piemonte (10)
S.S. RUGBY SANT’ANDREA VERCELLI ASD
Comitato Regionale Toscana (1)