STRUTTURA DEL CAMPIONATO
Prima Fase: “QUALIFICAZIONE” dal 9 ottobre al 13 novembre 2022:
Parteciperanno 33 squadre, suddivise in 3 gironi da 6 squadre e 3 da 5 squadre sulla base del ranking della scorsa stagione con partite di sola andata. Rugby Parabiago è stato inserito nel Girone 3, insieme a CUS Milano, Rugby Bergamo, Crema R.C. e Rugby Del Chiese; la prima partita dei rossobù sarà il 9 ottobre proprio in casa di questi ultimi alle 15:30.
Al termine di questa fase verrà creato un ranking unificato (punti/partite giocate) per qualificare le migliori squadre alla seconda fase Interregionale; in caso di parità verrà valutata la differenza punti. I posti disponibili a tale fase saranno comunicati solo dopo 2 giornate dall’avvio di questa fase ed in base alla proporzione nazionale tra squadre iscritte e squadre lombarde.
Le squadre che non accederanno alla seconda fase Interregionale verranno inserite nei gironi regionali/meritocratici.
SECONDA Fase Interregionale Promozione: dal 4 dicembre all’ 8 maggio 2022
Parteciperanno 64 squadre suddivise in 8 gironi da 8 squadre ciascuno: tali gironi saranno creati per vicinanza territoriale con partite di andata e ritorno, Le prime classificate di ogni girone saranno promosse direttamente in Serie B per la stagione 2023/2024.
SECONDA Fase Coppe Regionali: dal 4 dicembre all’ 8 maggio 2022
Parteciperanno tutte le squadre non qualificate per la II Fase Interregionale
Promozione. Inizio 4 dicembre.
Verranno costituiti gironi meritocratici con formula da definire.