Il punto sul minirugby, al giro di boa della stagione!

Giro di boa per la stagione sportiva dei nostri piccoli galletti del VIVI energia minirugby.

Abbiamo incontrato la Responsabile del Minirugby Clara Mazzagatti, che ci ha delineato come andrà la prossima parte della stagione…Sono tantissimi gli eventi in programma!
“Al rientro dopo la pausa natalizia gli allenamenti sono ripresi a pieno regime e nonostante le temperature invernali, atleti ed atlete, anche i più piccoli, stanno dimostrando tanta voglia di allenarsi, stare insieme e divertirsi! Le presenze sui campi durante la settimana, parlano da sé.
Purtroppo le temperature diurne, in questo caso troppo alte in montagna, non hanno permesso di poter sperimentare lo Snow Rugby in Val Seriana, organizzato dal Crl e in programma per la metà di gennaio: esperienza da mettere nel cassetto sicuramente per il prossimo anno.
Archiviato gennaio, nel quale l’Under 12 (insieme alla nostra Under 14) è stata ospite del Benetton Rugby per un weekend di allenamento con compagni diversi dal solito, passeggiate per Treviso e tifo sfegatato al Monigo per il match di Challenge Cup Benetton – Montpellier, ripartiamo subito con i nostri impegni in programma.
La scorsa domenica, con la prima Festa del Rugby del 2024, l’U12 ha inaugurato gli appuntamenti sportivi del nuovo anno sul campo degli amici del Rugby Lainate.
In arrivo un mese all’insegna di allenamenti in costume, chiacchiere (da mangiare) e partite del 6 Nazioni da guardare tutti e tutte insieme in Club House!

In tutto questo fermento carnevalesco, il 18 e il 25 Febbraio, come da programmazione CRL, anche Under 6, 8 e 10 riprenderanno con le Feste del Rugby dedicate a loro, portando i colori rossoblù sui campi lombardi.
Le caselle del calendario nei mesi di Marzo e Aprile sono già belle dense: partiremo in casa domenica 3 Marzo quando, oltre ad una Festa del Rugby Under 6, ospiteremo atleti ed atlete Under 8, 10 e 12 del Rugby Sanremo per un allenamento congiunto.
In trepidante attesa Under 8 e 10 per il loro primo 6 Nazioni con la squadra: il 9 marzo l’Olimpico accoglierà i nostri galletti pronti a tifare gli azzurri nel match Italia – Scozia!
Il giorno dopo saremo ospiti a Morlupo (RM) per una Festa del Rugby organizzata dal Rugby Primavera.
In marzo, oltre alle Feste del Rugby per tutte le categorie (sempre in casa Under 8 e 10 il 17, Under 12 il 25) in programma il Torneo Città di Pavia (Under 8, 10 e 12) e il Memorial Capuzzoni a Milano (U8 e U10).
Una breve pausa per aprire le uova di Pasqua e Aprile porterà con sé altre due trasferte di due giorni dove dalla 6, alla loro prima esperienze di trasferta “lunga” alla 12, parteciperemo prima al Memorial Suriani a Rovigo e poi al torneo Denti di Prato.
Nemmeno il tempo di disfare i borsoni e probabilmente saremo già tutti con la testa sui nostri due weekend di maggio, appuntamenti che coronano la stagione Minirugby a Parabiago: il Trofeo del Galletto si terrà il 4 e 5 maggio con il Memorial Monverde per la categoria Under 12 e il 25 e 26 maggio con il Memorial Marazzini per Under 10, 8 e 6!
Tra un weekend e l’altro, anche quest’anno saremo presenti al Trofeo della Mole, ospiti del Cus Torino. Chiuderemo la stagione con il Memorial Viterbi a Cernusco sul Naviglio il primo Giugno e altri due impegni in fase di definizione.”

“Gli allenatori si stanno continuando a formare per migliorare l’offerta ai ragazzi
– ci racconta Pietro Parigi, Responsabile della Formazione del Rugby di Base del Club. Abbiamo visto una presenza continua agli allenamenti e ne siamo molto contenti. Questo grazie ad una proposta sempre migliore e basata sul divertimento, utilizzando anche diversi sport. Questa idea di giocare insieme sta portando dei buoni frutti. Ci manca di approfondire un po’ meglio alcune didattiche sportive per essere ancora più puntuali nel capire cosa meglio serva allo sviluppo dei bambini nelle varie fasce d’età. Su questo stiamo continuando a lavorare e i tecnici stanno continuando a fare corsi di formazione.”

L’appuntamento per le nuove famiglie interessate al nostro mondo del minirugby sarà il prossimo 20 aprile quando al Centro Sportivo Venegoni – Marazzini ci sarà il primo Open Day dell’anno per i/le nati/e 2019-2013.
Per le iscrizioni, procedere compilando QUI!

Che la nostra primavera ovale abbia inizio!

#alépara #chinonavanzaretrocede