Femminile: U14F e U16F @Parabiago – 18.12.2016

– 5 gradi e nebbia fitta fitta da tagliare col coltello, non hanno in alcun modo ostacolato la voglia di ben 120 atlete, provenienti da ogni parte della Lombardia e del Piemonte, di giocare allo sport più bello e appassionante del mondo: il Rugby!

Il Venegoni-Marazzini alle ore 10:30 si è riempito di adolescenti grintose pronte a farsi valere, correre, giocare, ridere e scherzare: un tripudio di colori, sorrisi e amicizia.
Tutte le atlete partecipanti sono state accolte all’ingresso del Venegoni-Marazzini con uno splendido gadget messo (Sacca e astuccio colorati) a disposizione con amore e dedizione dalla Riplast che si è gettata a capofitto in questa mischia rosa proponendosi come sponsor ucciale dell’evento, abbracciando a pieno i valori di questo sport e sostenendo in particolar modo le categorie femminili juniores.

Non poteva in alcun modo mancare della buona musica e il contributo onnipresente delle Ragazze della seniores del Para che hanno allestito un banco con torte e dolci artigiali, fornito informazioni e gadget a tutte le giovanissime partecipanti, fatto da giudici di linea in un paio di occasioni, distribuito pasta al terzo tempo e tifato con tutta la voce possibile le piccole compagne di squadra impegnate nelle varie attività.

Iris e Rubina, le U14 autoctone, sono come sempre una garanzia di uno spettacolo rugbystico che non delude mai: agilità e fantasia sono le parole d’ordine per queste due atlete!
Tra placcaggi, finte e splendide mete hanno saputo onorare i colori rossoblù e distinguersi come sempre per il bel gioco proposto. Guardando queste due Gallinelle e tutte quante le 40 atlete della categoria U14 lombarda, non si può fare a meno di pensare che il futuro del Rugby Femminile sia assolutamente in ottime mani e che lo sviluppo di questa disciplina sia concretamente un obbiettivo di grande importanza nell’universo femminile.

Nel campo principale invece si è svolto il torneo interregionale U16 che ha visto le quasi 75 atlete accorse (7 squadre), cimentarsi in un susseguirsi partite agguerritissime ed appassionanti: in campo per il Para c’era la nostra gallinella Martina che, nominata capitano della squadra “Mista” composta da atlete appartenenti a varie società rugbystiche, ha catturato l’attenzione di tutti con la fluidità del suo gioco e le splendide mete segnate. Martina ha solo 15 anni ma grinta e coraggio da vendere:si allena senza alcun timor reverenziale con le ragazze della squadra seniores del Para e affronta con impegno ogni sfida e ogni difficoltà diventando un esempio di caparbietà per tutte e tutti.

Anche giocando con le sue coetanee Martina non è da meno e riesce ad essere protagonista: placca, imposta, grida, chiama, corre, ride….segna splendide mete.

Oltre al Rugby tutto rosa, è doveroso citare l’altro evento promosso dalla FIR e subito messo in pratica dal Rugby Parabiago che ha caratterizzato la mattinata di Domenica 18 al Venegoni: il progetto “Rugby per Tutti”.

Si tratta di una novità di quest’anno che la F.I.R. ha voluto introdurre tra le società affiliate per promuovere il gioco del rugby, facilitando tutti i nuovi iscritti, machi e femmine appartenenti alle categorie U10,U12 e U14, ad apprendere più rapidamente tecniche e regole di questo splendido gioco. Tutti gli avventori non tesserati nella passata stagione infatti, avranno la possibilità di sfruttare questi eventi itineranti per poter aumentare il proprio minutaggio stagionale e per velocizzare, per quanto possibile, la propria crescita su tutti i punti di vista.
A questo appuntamento, insieme ai nuovi giovani atleti del Para, c’erano anche quelli di Rugby Cernusco, Amatori e Union Milano e Rugby Rovato società che insieme a Parabiago hanno aderito da subito con grande entusiasmo all’iniziativa della Federazione.

Un grazie gigantesco a tutte e tutti i partecipanti della DOMENICA al Venegoni-Marazzini: è sempre una grande emozione vedere questa struttura così gremita di persone che hanno tutte lo stesso e unico obiettivo, quello di divertirsi stando insieme e godendosi una serena giornata di sport.

Ovviamente solo e sempre FORZA PARA!!

La gallery nel nostro canale Flickr o nella galleria di Emilano.