DOMENICA 5 FEBBRAIO – IV Tappa di Coppa Italia Femminile Seniores – Campo “Venegoni Marazzini” di Parabiago
Il diluvio universale organizzato per l’occasione dagli dei dell’Olimpo non ha impedito il normale svolgimento della quarta Tappa della Coppa Italia Femminile, niente meno che al Venegoni-Marazzini di Parabiago.

Con qualche minuto di ritardo cominciano le partite sulla candida superficie del campo sintetico: le nostre Gallinelle sono subito chiamate a giocare con le avversarie del Rozzano.
Galline contro Chicken, il derby del Pollaio: un classico!
Il tempo scorre inesorabile e le nostre atlete del Para segnano mete a valanga senza mai dar tregua alle avversarie che nonostante l’impegno e qualche flebile tentativo di opposizione non possono nulla contro la furia inarrestabile di Ambra e compagne: proprio la nostra mastina placcatrice mette a segno ben quattro mete.
La partita è più che mai in mano alle senatrici del Para: anche Serena e Stefania rispettivamente con due e una realizzazione non vogliono certo restare fuori dal cartellino dei marcatori.
Chiude in bellezza una splendida azione in solitaria della nostra magnifica CapitanA Valeria che galoppa dalla propria area di meta a quella avversaria schivando avversarie tra finte e veroniche e segnando l’ultimo punto partita.
Parabiago 40 – Chicken 0 (8 mete a 0)
Si riparte senza sosta per la seconda sfida della giornata che vede le nostre fanciulle rossoblù contrapposte alla compagine del Sondrio.
Anche qui non c’è storia e le ragazze del Para travolgono le avversarie con ottimo gioco e perfetta organizzazione di squadra: le mete sono addirittura nove sebbene la squadra scesa in campo sia quasi totalmente diversa da quella schierata nella precedente partita.
Prova quasi perfetta per ognuna delle ragazze entrate in campo e la soddisfazione della meta per molte di loro: marcano Marta, Alice, Giulia e Stefania. Le più scatenate? Federica che ne mette a segno due e la solita Frise schiaccia per ben tre volte la palla in meta.
Tondo Tondo il risultato:
Parabiago 45 – Sondrio 0 (9 mete a 0)
Dopo qualche minuto di attesa e il profumo dello squisito Vin Brulè che passa tra le file del Pubblico accorso numeroso nonostante le intemperie, le sfide riprendono e per le nostre Gallinelle arriva la prova più importante della giornata: tocca affrontare il Sondalo Rugby.
Gente tosta e coriacea questa del Sondalo, ragazze tutte di un pezzo che vengono qui a Parabiago a ricordare a tutti il loro strameritato 3° posto attuale nel girone lombardo a solo due punti dalle nostre Gallinelle.
La sfida è da subito molto combattuta e da entrambe le parti si alternano fasi di studio dell’avversario a guizzi di imprevedibilità per carcare di trovare varchi nella difesa.
E’ la volta del Para… ed è la volta di Serena che come sempre capisce dove insistere e riesce ad intrufolarsi sinuosamente tra le maglie avversarie schiacciando poi il pallone in meta.
La pioggia sembra scendere ancora più intensamente e la partita si fa un po’ confusa; la nostra Ste approfitta dello smarrimento momentaneo delle Valtellinesi e di potenza mette a segno la seconda meta per il Para.
Le ragazze rossoblù in campo stringono i denti e tengono quasi sempre in mano il pallino del gioco ma verso i minuti finali sembrano perdere un po’ di lucidità permettendo anche al Sondalo di segnare.
Per fortuna per le Gallinelle che iniziavano ad apparire un po’ stanche, il tempo finisce e la partita volge al termine.
Parabiago 10 – Sondalo 5 (2 mete a 1)
Inesorabile è l’inizio dell’ultima gara così come lo scroscio di pioggia incessante che non vuole proprio desistere e darci tregua. Le Gallinelle rossoblù devono ancora vedersela con la compagine di Verbania.
Inarrestabile Tzunami Rossoblù: anche se la stanchezza ha creato delle piccole falle nel gioco quasi perfetto delle nostre Gallinelle, onore al merito alle fanciulle del Verbania che seppur giovanissime hanno saputo sfruttare le occasioni e dare del filo da torcere alla compagine di casa.
Splendide le mete delle nostre Gallinelle Federica, Giulia, Alice e Valeria che hanno dato prova di coraggio e senso di sacrificio per tutta la durata della partita.
Nonostante le tre mete concesse alle avversarie, le nostre ragazze hanno saputo dominare in lungo e in largo; anche Ambra ha ovviamente voluto dare il suo contribuito realizzativo alla partita, per non parlare della grandissima meta di “ignoranza” messa a segno da un’ispiratissima Clara.
Insomma anche con qualche piccolo svarione difensivo, il risultato è decisamente ottimo:
Parabiago 30 – Verbania 15
In questa giornata meteorologicamente disastrosa, è davvero opportuno sottolineare come il bilancio sia estremamente positivo per quanto riguarda la prestazione delle nostre Ragazze.
Dieci punti per dire che:
1 Si è visto ancora e più che mai un grande gruppo
2 Buon posizionamento e attenzione in fase difensiva: placcaggi a raffica.
3 Continuità e fluidita nelle fasi di gioco in attacco, specialmente nelle prime partite dove ci sono state poche interruzioni per mischie
4 Fame di Mete
5 Sostegno incondizionato di un pubblico sorprendentemente numeroso visti i presupposti climatici (Ragazze il pubblico del Para vi vuole bene!)
6 Contributo e sacrificio di tutte le atlete messe in campo nonostante acciacchi vari e piccoli infortuni
7 Amore incondizionato sempre pulsante da parte delle ex giocatrici di questa squadra che sanno sempre come contribuire alla buona riuscita di eventi come questi
8 Uno sponsor orgoglioso (TellingTattoo Tales di Cova Moreno) che nonostante non abbia potuto mettere in pratica la campagna pubblicitaria programmata a causa del maltempo, si è goduto la vittoria di queste fantastiche ragazze cucinando per loro un’ottima pasta pesto patate e fagiolini.
9 Un coach fiero della prestazione della sua squadra e dei Team Manager orgogliosi di far parte di questo gruppo.
10 Una MVP speciale, che non è solo stata la più brava in questa occasione, ma anche durante le passate settimane senza MAI saltare un allenamento (che fosse a Parabiago o altrove), che si è sempre saputa mettere in discussione nonostante qualche noia alla caviglia, che si è sempre fatta trovare pronta alla chiamata del Coach e che davvero ha saputo brillare più di tutte questa domenica: complimenti Alice Bossi!
… so che avevo detto 10 punti, ma in realtà ce n’è un undicesimo:
11 Testa, Cuore e Gambe tutte alla prossima tappa di Coppa Italia che si disputerà il 19 Febbraio a Lodi, dove le nostre Galline affronteranno le avversarie più forti della Lombardia: Calvisano, Lodi, Mantova e Sondalo.
ALE’ GALLINE – ALE’ PARA