Femminile: Coppa Italia @ Parabiago – 07.05.2017

9° TAPPA COPPA ITALIA FEMMINILE – PARABIAGO  07/05/2017

Ormai si sa che al Venegoni-Marazzini le giornate di Coppa Italia Femminile si giocano solamente bagnate!

Anche quando il meteo assicura una giornata soleggiata, un gruppo di nuvolacce grigie e impertinenti si radunano nel cielo scatenando brevi rovesci qua e là per tutta la mattinata.

Le nostre atlete rossoblu non si lasciano abbattere e fanno il loro ingresso in campo a cresta alta con orgoglio e tanta voglia di far bella figura davanti al numeroso pubblico di casa accorso a sostegno della squadra.

La prima partita delle nostre Galline è contro le amiche Amazzoni di Varese.

Il clima è molto disteso ed entrambe le formazioni entrano in campo con dei bei sorrisi stampati sul viso: hanno voglia davvero di divertirsi e allitare i presenti.

Nel primo tempo il Para mette a segno ben 7 mete consecutive (2 per Serena e Alice, 1 per Giulia, Gaia e Frise) intervallate da 1 sola delle avversarie: giocate incredibilmente disinvolte e fluide lasciano presagire che la giornata regalerà grandi soddisfazioni. Altre 4 marcature per noi (2 per Claudia, 1 per Ambra e Federica) e una seconda per le Amazzoni, confermano che se ne vedranno delle belle.

Finale: Parabiago – Varese  55 a 10 (11 mete a 2)

Rapida rapida inizia la seconda sfida contro le preparatissime Fenici del CUS Pavia. Dopo due splendide mete della sempiterna e indistruttibile Ambra che sventaglia avversarie qua e là a suon di finte, accelerazioni, cambi di direzione e placcaggi, il primo tempo si chiude in parità perché le nostre avversarie hanno un bel gioco al piede, tanta tanta corsa nelle gambe e molta voglia di dimostrare ancora una volta la crescita esponenziale che ha avuto questa squadra rispetto allo scorso anno.

Ma le Gallinelle rossoblu sono più che mai sul pezzo e nonostante qualche sbavatura, realizzano altre 3 mete nel secondo tempo: ancora 2 per Serena che oggi non si tiene proprio e una perla della mitica Ste che intercetta un pallone sfrecciando in mezzo a due avversarie nella propria metà campo e galoppa come una gazzella verso l’area di meta avversaria guardandosi un paio di volte intorno con aria minacciosa in cerca di un qualsivoglia tentativo di recupero delle fenici. (Si salvi chi può!!)

Finale: Parabiago – CUS Pavia 25 a 10 (5 mete a 2)

La terza gara è quella decisamente più attesa della 9 giornata di Coppa Italia: le nostre Gallinelle affrontano l’agguerritissima compagine di Como. E’ chiaro da subito che le Spartane non sono venute a Parabiago per fare una passeggiata ed entrano in campo col giusto piglio in grado di far sbandare le nostre atlete rossoblu che subiscono una meta subito dopo il fischio di inizio. La partita è da subito molto equilibrata anche se un po’ confusionaria, forse perché entrambe le formazioni si lasciano prendere dall’emozione e dalla voglia di uscire vittoriose da questa tappa di coppa italia. In questa fase veramente incasinata, la solita, unica e inimitabile Serena prende in mano il pallino e schiaccia l’ovale in meta sfruttando un errore di pulizia in ruck delle avversarie. Dopo Serena segna anche Giulia che ormai sembra sia Gallina da sempre.

Nel secondo tempo, tre ottime realizzazioni consecutive in velocità da parte delle comasche, fanno calare il silenzio tra il pubblico del Venegoni-Marazzini: le Galline sono in svantaggio di ben due mete. E ora come si fa? Ci pensa Claudia! La forza e la determinazione della nostra prima linea fanno rimanere i presenti a bocca aperta: lei è sempre dove serve, quando serve, a sostegno delle sue compagne e segna ben due mete mettendo a sedere un paio di avversarie che tentavano il placcaggio.

Il risultato alla fine della gara è di 4 pari, perciò occorre ricorrere ai calci per decretare la squadra vittoriosa.

Entrambe le compagini hanno 4 tiri da effettuare e il silenzio cala tutt’intorno per permettere alla ragazze di mantenere la concentrazione necessaria: per noi c’è Serena che seppellisce l’emozione e prova a regalare la vittoria al Para.

Dopo due potentissime “sabonge” esattamente al centro dei pali, il terzo calcio finisce a lato e anche se il quarto tiro è impeccabile, non basta a far vincere la sfida alle nostre Gallinelle perché la Spartana le piazza tutte e 4 nell’H.

Finale: Parabiago – Como  26 a 28 (4 mete a 4)

La quarta e ultima partita della giornata, vede le nostre ragazze contrapposte alla squadra del Verbania.

Anche questa è una gara bella tosta perché le giovanissime atlete verbanesi stanno facendo passi da gigante e cominciano davvero a far paura.

L’equilibrio delle squadre in campo viene spezzato dalla maggiore esperienza e malizia delle nostre Galline che non con pochi sforzi, portano a casa un risultato vincente ma di misura.

Nonostante le numerose marcature delle avversarie, le due mete segnate in accelerazione da Federica, altre due dalla solita tenacissima Claudia e poi quelle di Stefania,Gaia, Serena ed Elisa M. sigillano la vittoria per le nostre ragazze stanche ma felici di aver raggiunto una maggiore consapevolezza sui punti di forza e di debolezza di questa squadra.

Finale: Parabiago – Verbania 40 a 35 (8 mete a 7)

Per due soli punti le nostre ragazze si classificano seconde in questa 9° tappa di Coppia Italia: è vero che si poteva vincere ed è anche vero che non ci si può nascondere dietro infortuni ma la vera conquista di oggi è la consapevolezza.

Questo gruppo è sempre più saldo e ognuna delle ragazze conosce ormai bene i propri pregi e i propri difetti.

Manca ancora la tappa mantovana del 21 maggio prima di approdare alle finali di Calvisano del 3/4 giugno e le nostre Gallinelle sapranno superare se stesse ancora ed ancora, fino a spiccare il volo.

La nostra MVP della giornata è certamente l’onnipresente Serena, più che mai simbolo di una squadra che non molla mai e che ha voglia non solo di giocare ma anche di strabiliare.

Nel frattempo la nostra piccola promessa Martina (U16) affronta insieme alle pari età di Monza, Sondrio, Orio, Verbania e Como, la magnifica emozione del trofeo Città di Villorba: eletta capitano della squadra 2 con la sfavillante maglia azzurra del Sondrio, Martina tiene alti i colori rossoblu e incanta tutti col suo gioco dirompente e la fresca dolcezza del suo sorriso.

Martina tutti quanti qui a Para siamo orgogliosi di te!

ALE’ GALLINE e GALLINELLE e sempre FORZA PARA!!

Qui le foto di Emilio! E un Grazie! agli amici di “E’ Rugby” per questa gallery fotografica.