Femminile: Attività a XV – Monza – 3.12.2017


Sole, fango, squadra giovane ma dalle grandi speranze e tanta voglia di bel rugby; insomma tutti i presupposti per la perfetta giornata. E così è stato.
Domenica 3 Dicembre si è svolta la partita organizzata dal comitato regionale Lombardo per promuovere il rugby XV, mentre nel pomeriggio la partita tra 2 grandi squadre del rugby a XV femminile: Rugby Monza e Rugby Colorno.
Le due squadre scese in campo in questa occasione erano le “Grinta” *(squadra composta per l’occasione da giocatrici di Como, Varese e Verbania)* e le nostre “Scighere”!
Le Scighere (dal dialetto milanese “nebbia”) è la squadra che sta nascendo grazie all’impegno, al sudore e alla voglia di crescere di tre compagini di coppa Italia: As Rugby Milano, Rugby Parabiago e Rugby Vanzago.
Nonostante i pochi allenamenti alle spalle e le poche occasioni di giocare insieme, la squadra è riuscita a dar prova di grande forza e mostrare un gioco fluido e quasi sempre ben organizzato, placcaggi e giocate all’ala; una bella sorpresa e una buona prova di maturità a dimostrare che un gruppo coeso, ben assortito e amalgamato può crescere in fretta e iniziare a mettere in campo dei progressi anche solo dopo 4 allenamenti. Divertendosi. Perché sì, il divertimento è il motore più forte.


Merito anche di allenatori e dirigenti che continuano ad impegnarsi strutturare calendario ed allenamenti in modo utile, efficace e coinvolgente, volgendo il proprio sguardo al futuro.
Un applauso va anche alle “avversarie” che, insieme per la prima volta, hanno combattuto su ogni singolo pallone, hanno protetto la palla in ogni ruck e tenuto duro fino alla fine per contrastare il gioco delle “mangianebbia”.
Il risultato ha dato sì ragione alla nostra squadra, sostenuta anche da un pubblico affezionato che nonostante il freddo ha partecipato numeroso alla partita, donando quindi speranza nei cuori delle Scighere.
Domenica è stato soprattutto il rugby a vincere, dimostrazione che costanza e voglia di stare insieme portano sempre da qualche parte e che piano piano la metà diventa sempre più chiara.

Il rugby è uno sport straordinario, l’unico dove la vittoria passa sempre dalle mani del compagno.
(Sabrina Melis)

Sorella Gallina e Co

LA GALLERY FOTOGRAFICA COMPLETA LA TROVATE QUI
Grazie Fausto!