Ecco le gare della Serie A Maschile 2021-2022

Come comunicato sul sito della Federazione Italiana Rugby il prossimo 17 ottobre prenderà il via l’edizione 2021/22 del Campionato Italiano di Serie A Maschile che assegnerà il 5 giugno –  al termine di un girone Play-off – il Titolo di Campione d’Italia di Serie A Maschile.

Sono ventotto le formazioni partecipanti, suddivise in tre gironi: nel Girone 1 e Girone 3 sono inserite nove formazioni, nel Girone 2 dieci. La Commissione Organizzatrice Gare della FIR ha reso noto questa mattina il calendario della Serie A (scarica qui il PDF del calendario).
Di seguito il programma della prima giornata del girone che vede impegnato Rugby Parabiago; i nostri ragazzi ospiteranno al “Venegoni Marazzini” l’Amatori Alghero nella gara che assegna, come da tradizione recente, il nostro “Trofeo Dallù”. Non solo, prima del fischi d’avvio ci sarà anche un’occasione piacevole per il pubblico perchè terminerà il concorso Al Volante con Moon e sarà comunicato il nome del vincitore di un anno di noleggio gratuito dell’auto Red&Blue Edition (il termine di partecipazione è fissato al 10 ottobre, clicca qui per partecipare gratuitamente).

Girone 1 – I Giornata, 17.10.21 – ore 15.30 (Ritorno 30.01.22 – ore 14.30)
C.U.S. GENOVA – I CENTURIONI RUGBY
CUS TORINO – VII RUGBY TORINO
RUGBY PARABIAGO – AMATORI R. ALGHERO
RUGBY MILANO – PRO RECCO RUGBY
Riposa: BIELLA RUGBY CLUB

Il commento del nostro Direttore Tecnico
È davvero emozionante tornare in campo e vedere nero su bianco il percorso della prossima stagione. Siamo felici di poter iniziare sul nostro campo e davanti al pubblico di casa, questo è sicuramente un piccolo vantaggio da un punto di vista mentale. La squadra avversaria che avremo davanti (Alghero) è storicamente una delle più coriacee e l’affronteremo, come sempre, con il massimo rispetto.” Continua così Massimo Mamo, parlando del nostro XV “Il gruppo è in buona forma e ha incrementato l’intensità della preparazione, così come programmato, rispondendo con ottimi segnali sia dal punto di vista fisico sia attitudinale e questo è davvero un bel presupposto per cominciare una nuova stagione dopo una pausa così lunga.”

La formula
Tre gironi all’italiana da nove/dieci squadre. Gare di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone. Le prime classificate di ciascun girone accedono ad un Girone Play-off con partite di sola andata secondo il seguente schema:

22 maggio 2022
1a Classificata Girone 1 vs 1a Classificata Girone 2 (in casa della squadra 1a Classificata Girone 1)

29 maggio 2022
Perdente Finale 1 vs 1a Classificata Girone 3 (il turno casalingo in funzione del risultato della Finale 1)

5 giugno 2022
Vincente Finale 1 vs 1a Classificata Girone 3 (il turno casalingo in funzione del risultato della Finale 1)
La squadra prima classificata è dichiarata Campione d’Italia di Serie A Maschile 2021/22 ed è promossa nel Campionato Italiano Peroni TOP10 2022/23.
Nessuna retrocessione alla Serie B 2022/23.