Le Galline Rossoblu sfoggiano un bel paio di baffi in sostegno della campagna Movember per la sensibilizzazione sulle tematiche legate al cancro della prostata e dei testicoli e all'igiene mentale.

Coppa Italia – Prima Giornata

Le Galline Rossoblu sfoggiano un bel paio di baffi in sostegno della campagna Movember per la sensibilizzazione sulle tematiche legate al cancro della prostata e dei testicoli e all'igiene mentale.Si preannunciava una domenica di freddo e pioggia, ma la prima giornata di campionato della Coppia Italia femminile è sembrata svolgersi in primavera, invece che al 3 di novembre: sole caldo e cielo azzurro.

Il campo però era fangoso e pesante, a causa della pioggia che non aveva cessato di cadere durante le prime ore della mattinata.

Al Venegoni-Marazzini di Parabiago si sono riuniti due dei tre gironi protagonisti del campionato lombardo: un girone composto dalle “padrone di casa”, le Gallinelle Rossoblù, dalle Fenici del Cus Pavia, le Polle del Chicken Rozzano e le Erinni del Cus Milano (forfait del Martesana Rugby, non presentatosi per numero di giocatrici insufficiente); l’altro girone ospitante le Ringhio del Monza, le ragazze del Varese, il Sondrio, il Livigno e le Ladies del rugby Lecco.

Le giocatrici rossoblù, in pieno mood del Movember, si sono presentate in campo con un aspetto un po’ diverso dal solito: ciascuna sfoggiava un bel paio di baffi truccati a matita, segno che anche il rugby femminile è sempre pronto a schierarsi a favore di una campagna di prevenzione così importante.

L’aspetto era si un po’ diverso, ma la voglia di giocare con grinta, impegno e concentrazione era quella di sempre: caricate ancora di più dal tifo di casa, le galline sono scese in campo per la prima partita contro le polle del chicken Rozzano. L’inizio è travolgente: nel primo tempo le ragazze rossoblù giocano esclusivamente nella metà campo avversaria, costruendo delle buone azioni e mantenendo inviolata la propria linea di meta. Nel secondo tempo si rientra in campo con qualche piccola imperfezione, che permette alle ragazze del Rozzano di segnare 5 punti a loro favore. La risposta del Para però non si fa attendere: le ragazze riprendono la concentrazione e l’organizzazione giusta e chiudono la partita vincendo per 10 mete a 1.

Buona la prima. Non bisogna però abbassare la guardia, perché dopo una partita di pausa si torna in campo contro le ragazze del Cus Milano, già incontrate la domenica precedente nel campionato Seven a tutto campo. Come nella scorsa settimana, anche in questa giornata la fortuna sorride alle nostre Galline: qualche fase di confusione in più rispetto alla partita precedente, ma comunque l’occupazione dello spazio e il gioco alla mano delle Rossoblù si dimostra davvero efficace e permette alle ragazze di portare a casa la vittoria per 8 mete a zero.

L’umore sale sempre più, ma è ancora presto per cantar vittoria: manca ancora la partita contro le Fenici del Cus Pavia, avversarie più volte affrontate durante lo scorso campionato e che spesso hanno dato non poco filo da torcere alle giocatrici del Parabiago. Il desiderio di dimostrare, soprattutto ai tifosi di casa, la voglia di farcela e di partire col piede giusto fin dal primo giorno di campionato, motivano le ragazze più che mai: nonostante l’esperienza delle avversarie, le Galline mettono in campo un bel gioco pulito e organizzato, con ottimi i sostegni e buon il movimento del pallone. Anche questa partita viene vinta, con un punteggio di 5 mete a 0.

Tre partite. Tre vittorie. Tre bonus. 23 mete fatte, 1 sola subita, 12 punti ottenuti. Non poteva andare meglio di così. Soddisfatto anche l’allenatore, Andrea, che si dice orgoglioso delle sue Galline e assegna il premio di “woman of the match” a tutta la squadra, segno che la collaborazione, il sostegno e il lavoro di squadra sono stati fondamentali per potare a casa questo risultato.

Gli altri due gironi lombardi sono stati vinti rispettivamente da Monza e Calvisano.

La partenza è stata quella giusta. Ora due settimane di lavoro separano le ragazze e il loro allenatore dalla seconda giornata di campionato. Le aspettative per questo campionato sono alte, la voglia di farcela è tanta, gli obiettivi sono ben chiari. Non resta che rimboccarsi le maniche e continuare ad allenarsi e a giocare a livelli sempre più alti. Come spesso si dice, chi ben comincia è a metà dell’opera… Forza PARA!

Leave a Comment