È stata senza alcun dubbio la sconfitta più amara immaginabile quella subita dai galletti a Cesano Boscone. La causa non è certo dovuta solo al risultato (chiuso sul 20-19 per i padroni di casa) quanto alla mancata reazione a quest’ultimo. Il gioco è concluso infatti nella metà campo di un Parabiago che tentava in tutti i modi di difendersi quando avrebbe dovuto invece arroccare il Cesano e costringerlo sulla propria linea di meta.
La partita in verità era iniziata con un buon primo tempo dei galletti, i quali sono riusciti quasi subito a trovare la via della meta grazie a un’ottima azione della mischia conclusasi con l’inserimento vincente di Coldani. A questa ha però quasi subito risposto Cesano il quale è stato abile a sfruttare le incertezze difensive del Parabiago e portarsi in vantaggio con una meta trasformata. Non basterà però un calcio di punizione a buon fine del 10 avversario per domare lo spirito combattivo dei galletti i quali reagiranno immediatamente segnando un’altra meta grazie a un altro buon lavoro di mischia: organizzato un carretto da touche gli avanti hanno spinto l’avversario al di là della linea di meta. La trasformazione di Chiavegato chiude il parziale sul 10-12 a favore degli ospiti.
Nel secondo tempo i galletti tornano in campo con lo stesso spirito combattivo e riescono a trovare immediatamente la terza meta grazie a un’ottima percussione dell’estremo Federico Monti.
Da questo momento il Parabiago non rimetterà più piede nei 22 avversari. La squadra di casa, infatti, inizia a trovare campo e spazio grazie alle penetrazione dei tre quarti e all’ottimo piede del proprio 10, arrivando alla meta dopo un lungo combattimento nei 22 avversari.
Ci si aspetterebbe a questo punto una reazione dei galletti come accaduto anche nel resto della partita ma ciò non accade. È anzi nuovamente il Cesano ad attaccare e a trovare, dopo averli più volte cercati, i tre punti da calcio piazzato, chiudendo il risultato sul 20 a 19.
I galletti nel complesso hanno giocato una discreta partita, ma la mancata reazione finale è un’onta intollerabile per una squadra che vuole davvero mirare alla vittoria. Il campionato tuttavia è appena iniziato e i margini di miglioramento sono evidenti, starà alla squadra mostrare che quello di Cesano é stato solo uno scivolone, a partire dalla prossima partita contro Valcuvia.
PIZZA BOY
NDR: il quadro della giornata su RUGBYMEET.