#alnostrofianco | Conosciamo i partner rossoblu: Coop Lombardia

Incontriamo Ettore Terribili, Assistente Zona Soci per le Politiche Sociali di Coop Lombardia, da anni al fianco di Rugby Parabiago.

Buongiorno Dott. Terribili. Cosa significa nel 2022 “non essere un’impresa tradizionale”?

Il presente, per un’impresa, è un momento sicuramente difficile, ma il futuro rimane ancora incerto, un futuro che non ha ancora risolto i molti limiti insiti in un modello di sviluppo ormai insostenibile. Un futuro che, anche nel cuore dei Paesi democratici, fa emergere pulsioni autoritarie e sembra sempre più spesso mettere in discussione la democrazia e i diritti civili, ripropone crescenti tensioni geopolitiche nei vari quadranti del mondo e che nel cuore dell’Europa, con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, ci costringe a confrontarci con un terribile conflitto dagli sviluppi a oggi imprevedibili.

Il nostro modello cooperativo e mutualistico si propone come un esempio positivo di resilienza e solidarietà per gettare le basi di un nuovo ciclo economico e sociale in Italia, che si prenda cura delle fasce più deboli, che garantisca il diritto al lavoro e la legalità, che salvaguardi la salute dei cittadini e dell’ambiente

Cosa significa “responsabilità” per Coop?

La responsabilità sociale è parte dell’agire quotidiano di Coop: i suoi comportamenti in materia di ambiente, tutela del consumatore e trasparenza vanno ben oltre il semplice rispetto delle norme vigenti e il Bilancio Sociale ne rende testimonianza. Coop Lombardia non è un’impresa come le altre ed è regolata da princìpi e valori che uniscono le cooperative di tutto il mondo. L’idea alla base della cooperazione nasce dal bisogno e dalla solidarietà: si costruisce così una risposta imprenditoriale originale che, dalle prime esperienze pionieristiche, in più di un secolo e mezzo di storia si sviluppa fino a diventare, a livello nazionale, una delle più grandi organizzazioni distributive italiane. È una storia di persone, di lavoro, di sacrifici ed entusiasmi, strettamente intrecciata con le vicende sociali del nostro Paese. L’attività della Cooperativa viene svolta nel rispetto della trasparenza e dei princìpi previsti dall’art. 45 della Costituzione Italiana, perseguendo lo scopo mutualistico e operando senza alcuna finalità di speculazione privata. Coop Lombardia opera nel campo della grande distribuzione. La sua missione è quella di favorire l’interesse dei Soci e dei consumatori, ai quali garantisce sicurezza sui prodotti e il miglior rapporto tra qualità, convenienza e sostenibilità. Più in generale, il suo scopo sociale è la difesa degli interessi del consumatore, che la Cooperativa persegue, oltre che con la propria politica commerciale, anche con iniziative e risorse destinate all’impegno sociale, alla mutualità e alla solidarietà.

Possiamo riassumere le attività della nostra Cooperativa in quattro aree tematiche che articolano i semi della nostra sostenibilità:

  1. Valore economico che rende conto di quanto prodotto dall’attività caratteristica, affiancando i principali fatti della gestione dell’esercizio alla sintesi del Bilancio economico.
  1. Valore sociale con la presentazione da un lato delle attività di solidarietà e di sostegno a chi ne ha più bisogno e dall’altro delle iniziative pensate per i Soci e per i dipendenti.
  1. Valore ambientale che include le azioni ispirate ai principi di responsabilità e razionalizzazione dei consumi e le iniziative a favore della sostenibilità ambientale.
  1. Valore culturale con una panoramica dei progetti dedicati al mondo della scuola, all’arte in tutte le sue forme e alla comunicazione

Per questo motivo spingete tanto sui prodotti a marchio Coop?

Il Prodotto Coop costituisce l’espressione massima della nostra missione cooperativa, contribuendo a diffondere i valori per i quali Coop è nata e per i quali continua a essere un punto di riferimento per i milioni di Soci e clienti. Ogni linea racconta un aspetto etico diverso.

Coop promuove anche politiche di sostegno per le società sportive. Cosa vi spinge ad essere così proattivi nel mondo dello sport?

Da sempre Coop Lombardia crede nel benessere delle persone, e lo fa investendo con le proprie politiche in una serie di attività tra cui lo sport, il benessere e la corretta alimentazione.

Per questo motivo nel corso di questi ultimi anni sono state avviate numerose collaborazioni con associazioni sportive dei territori lombardi come: il Rugby Parabiago, la Cremonese Calcio, la Pro Patria Bustese Sportiva e la Wasken Lodi. Un impegno che vede protagonisti soprattutto i giovani, cittadini del futuro. Attraverso lo sport Coop Lombardia intende promuovere nuovi stili di vita e sviluppare nei giovani l’idea vincente di cooperazione e di squadra, ciò che consentirà alle generazioni di vincere le s­fide umane, climatiche, etiche del futuro. Lo sport unisce le famiglie, fa divertire i bambini trasmettendo loro l’importanza del gioco di squadra e di una corretta alimentazione adatta alla loro crescita. È proprio condividendo l’importanza di tali valori che abbiamo implementato oltre alle sponsorizzazioni sportive anche una serie di aiuti nei confronti delle società sportive anche in funzione delle difficoltà economiche che le stesse si sono trovate ad affrontare durante e dopo la pandemia.. Lo facciamo insieme alle associazioni sportive che lavorano con noi da tanti anni nei territori, impegnandosi e di­ffondendo lo spirito genuino delle attività sportive, e insieme a testimonial che hanno reso grande il nome dell’Italia nel mondo

Arriviamo quindi a Rugby Parabiago. Perché noi? Cosa ci accomuna a Coop?

Con il Rugby Parabiago abbiamo conosciuto una società e delle persone che hanno in comune con noi una serie di aspetti che riguardano i ragazzi, la loro crescita e la loro educazione. Punti di vista condivisi che hanno facilitato di molto la crescita del nostro rapporto e delle diverse progettualità comuni. Apprezziamo la voglia di distinguersi attraverso una serie di attività non solo sportive, ma anche sociali che toccano i temi del bisogno e della solidarietà. Concludo con una citazione: Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo!